La primavera sta per finire e stanno per cominciare le vacanze estive, ma Charlie Brown non riesce ad apprezzare l’evento come tutti gli altri bambini. Linus capisce il motivo di questo stato d’animo: Charlie Brown è innamorato della ragazzina coi capelli rossi, una compagna di classe alla quale non riesce ad avvicinarsi, fallendo miseramente ogni tentativo di attirare la sua attenzione. I suoi sentimenti lo mettono in imbarazzo e colleziona una serie di figuracce, sia nei confronti della ragazzina coi capelli rossi che agli occhi delle sue altre compagne di scuola, che lo prendono in giro.

Sei Innamorato Charlie BrownCharlie Brown parla della sua situazione con Piperita Patty (qui alla sua prima apparizione animata, solo pochi mesi dopo aver esordito nei fumetti) che prima di sapere chi sia la bambina amata, lo interrompe dicendo di aver già capito tutto e gli propone di organizzare un incontro con lei. Patty va a parlare con Lucy riferendole che qualcuno la vuole incontrare quella sera; Lucy si presenta all’appuntamento, convinta che si tratti di Schroeder, ma quando trova Charlie Brown se ne va disgustata.

La mattina successiva Charlie Brown si sveglia all’alba per incontrare la ragazzina dai capelli rossi alla fermata del bus; è l’ultimo giorno di scuola e quindi anche la sua ultima opportunità di parlare prima delle vacanze estive. Il sonno però lo fa addormentare sulla panchina e perdere il bus, così Charlie Brown arriva in ritardo e per la rabbia urla contro la sua insegnante, che lo manda nell’ufficio del preside.

Sei Innamorato, Charlie Brown è il primo caso in cui sentiamo la voce degli adulti sostituita da un trombone, come avverrà in tutti i cartoni animati dei Peanuts; si tratta di un effetto che ripropone la loro assenza nelle strisce a fumetti, dove non sono mai inquadrati e i balloon coi loro dialoghi non sono mai visibili, ma leggiamo soltanto le risposte dei bambini.

Charlie Brown e LinusDopo aver collezionato altre figuracce durante l’ultimo giorno di scuola, all’ora di uscire Charlie Brown cerca di farsi largo tra gli altri studenti per poter incontrare la ragazzina dai capelli rossi alla fermata; viene però travolta dalla folla che lo spintona e gli fa perdere un’altra volta lo scuolabus.

Charlie Brown però si trova un biglietto tra le mani, e aprendolo rimane sconvolto nel leggere “Mi piaci, Charlie Brown. Firmato, la ragazzina dai capelli rossi.”
Il bambino dalla gioia balla fino a casa, ma poi si rende conto che sarà difficile vivere fino a settembre.

Si tratta di un lieto fine che risolve con una nota positiva l’episodio animato, ma che non ha alcun collegamento con la striscia; la ragazzina dai capelli rossi per Charles Schulz rappresenta l’eterno amore non corrisposto, e una dichiarazione simile trasformerebbe per sempre la relazione tra i due personaggi, quando in realtà anche nei successivi special non si farà alcun riferimento a questo biglietto e Charlie Brown continuerà ad amare da lontano la ragazzina dai capelli rossi.