Ant Man Last DaysLa serie regolare di Ant-Man attualmente in corso negli Stati Uniti racconta la storia di un uomo, l’amatissimo e sventurato Scott Lang, che cerca di diventare un padre migliore e un eroe finalmente affidabile, di sfruttare al meglio la seconda occasione che la vita gli ha concesso restituendogli sua figlia, morta e poi tornata in vita.

In questi casi, si sa, c’è bisogno di tempo per dimostrare quanto si vale. Peccato che per l’Universo Marvel si appressi Secret Wars e che per Scott sia sempre più imminente il one-shot Ant-Man: Last Days, che non lascia presagire largo spazio per piani a lungo termine. Ne ha parlato al C2E2 l’autore Nick Spencer.

Posso dirvi che vedremo Scott alle prese con parecchi dei guai che abbiamo già visto verso la fine del primo arco narrativo della serie regolare. In più, ce ne saranno altri provenienti dal suo recente passato che si ripresenteranno.

Last Days è un numero unico che la Marvel sta promuovendo con tanto di logo di Secret Wars in copertina. Spencer non chiarisce se sarà proprio la fine delle occasioni che Scott Lang ha per redimersi, affermando che il primo storyarc ha messo molta carne al fuoco e c’era bisogno di un momento di riflessione, di prendersi il tempo di raccontare al meglio certe cose. Last Days è l’occasione perfetta.

Ant Man 1Una cosa divertente sarà mostrarvi gli eventi catastrofici di Secret Wars non dalla solita prospettiva di New York, ma da quella di Miami, nuova casa di Ant-Man. Fidatevi, la città si farà decisamente riconoscere in questo frangente. In puro stile Miami. Diciamo che non sarà proprio un modo sobrio di reagire alla potenziale fine del mondo.

Spencer ha descritto la serie come una commistione di narrazione tipica delle storie di investigazione privata con quelle di supereroi, come visto nei quattro numeri usciti sinora.

Abbiamo guardato Scott mettere assieme la sua nuova compagnia e coinvolgere una serie di bizzarri personaggi. Il fumetto si sta assemblando piano piano con tante influenze diverse. Un po’ come in Superior Foes of Spider-Man ho cercato di dipingere una serie di criminali molto terra terra, la classe operaia dei cattivi Marvel, così in Ant-Man vediamo altri rappresentanti di quel tipo che cercano di redimersi, come Grizzly e Machinesmith.

Spencer è dunque passato a presentare le storie che prepareranno la strada per Last Days, albo considerato come un vero e proprio mini-evento per Ant-Man. Si tratta del quinto numero della serie, in uscita a maggio, e di Ant-Man Annual, previsto per luglio. Ant Man 2Entrambe le storie si concentreranno tanto sul passato quanto sul futuro, specialmente la seconda.

Esploreremo un aspetto che non vedevo l’ora di trattare, ovvero il rapporto di Scott con Hank Pym. Come sappiamo, a Hank è successo di tutto durante Rage of Ultron, quindi vedremo le conseguenze di quegli eventi e la reazione di Scott, anche tramite un flashback sulle loro avventure in coppia. Poterli utilizzare contemporaneamente è stato molto divertente, perché hanno una chimica fantastica e Hank è uno dei miei personaggi preferiti di sempre.

Semplificando molto, quel che succede è che Scott viene a sapere delle condizioni di Hank dopo Rage of Ultron, la cosa gli riporta alla memoria un sacco di eventi del passato e una serie di considerazioni riguardo il loro primo incontro. Con quel che ne seguirà.

Spencer ha chiuso con un augurio per se stesso e per il personaggio di Ant-Man, dicendo che, se la Marvel sarà così gentile da farlo sopravvivere ai cataclismi di Secret Wars, lui sarebbe entusiasta di continuare a scriverne le gesta. In bocca al lupo a lui e al povero, sfortunato Scott Lang

 

 

Fonte: Comic Book Resources