Difficile trovare qualcosa di più clamoroso per quanto riguarda Batman al Chicago Comics & Entertainment Expo di quest’anno dopo l‘annuncio dello scorso week-end: la notizia del ritorno di Frank Miller alla DC Comics per un terzo capitolo del suo Cavaliere Oscuro, intitolato The Dark Knight 3: The Master Race, sta facendo il giro del globo.

Batman #42, copertina di Greg CapulloTuttavia dal panel intitolato Caped Crusaders, Dynamic Duos and Darkest Knights, sono emerse numerose anticipazioni degne di nota, con un moderatore d’eccezione: Scott Snyder. L’autore della testata ammiraglia ha innanzitutto ringraziato i lettori per il supporto che non è mai venuto meno, segnando con il numero #40 di aprile ancora un tutto esaurito come prenotazioni a quattro anni di distanza dall’esordio insieme a Greg Capullo.

Ray Fawkes ha quindi spiegato ciò che ha portato alla genesi di Gotham By Midnight:

Volevamo essere sicuri che ci fosse una serie su Gotham per i gusti di ogni fan. Gotham By Midnight è stata pensata come quella di genere horror.

Abbiamo pensato che sarebbe stato forte inserirvi alcuni poliziotti, oltre a Jim Corrigan che è già apparso in Batman Eternal… Aspettatevi pure storie ancora più estreme da questo fumetto.

Dopo il giudizio dello Spettro sulla città, in stile Sodoma e Gomorra, il secondo arco narrativo sarà incentrato sul tentativo da parte del GCPD di salvare Gotham dal baratro della depravazione e impedire il futuro, inappellabile, verdetto biblico.

Robin - Son of Batman #2, copertina di Patrick GleasonLo scrittore di Detective Comics, Brian Buccellato, ha mostrato la copertina del numero #42 di luglio, dove Francis Manapul ha raffigurato il protagonista appeso a testa in giù da un pallone. Non ha voluto parlare dell’immagine ma ha rivelato che verremo a conoscenza di nuovi particolari su Harvey Bullock e Renee Montoya.

Quindi ha ripreso la parola Snyder a proposito delle novità che si avranno sulla mitologia del personaggio, a partire da giugno e di cui vi abbiamo già dato alcuni dettagli:

Stiamo procedendo a ritmi serrati.

Il piano editoriale prevede il lancio di Batman #40 mercoledì prossimo e quindi l’ufficializzazione del nuovo status quo nel one-shot Divergence, durante il Free Comic Book Day. A proposito dei nuovi cannoni dell’armatura, per placare ogni preoccupazione sulla possibilità che venga meno il giuramento di Bruce Wayne di non usare mai armi da fuoco, lo sceneggiatore ha aggiunto:

Spara batarang. È uno sballo… Sembra quasi Gundam. C’è un nuovo costume sotto l’armatura. È fantastico. Lo ha disegnato Greg ed è incredibile. Quando ho visto quello che ha realizzato per Anno Zero, con i guanti viola, me ne sono innamorato, ma questo è ancora meglio.

Detective Comics #42, copertina di Francis ManapulLe domande dal pubblico hanno reclamato un sequel di Batman Eternal. James Tynion l’ha definito con soddisfazione un grande successo DC Comics che meriterebbe un seguito. Snyder ha quindi monopolizzato le risposte, cominciando con il confermare che:

Stiamo ragionando senz’altro di dar luogo a una seconda stagione e poiché il prossimo anno sarà il 75° anniversario di Robin, una delle cose di cui abbiamo discusso è fare una storia incentrata su tutti i Robin.

Siamo elettrizzati dall’idea e ne parleremo prestissimo. Dick Grayson giocherà un ruolo di primo piano in futuro per quanto concerne la Bat-family.

E su Damian Wayne protagonista di Robin: Son of Batman di Pat Gleason, in uscita a giugno:

È un personaggio che merita un proprio titolo. Ciò che Pat sta preparando è eccellente. È un Damian giramondo insieme al suo amico Man-Bat.

Quindi la curiosità della platea ha chiamato in gioco anche i nemici del Cavaliere Oscuro, tra i più riusciti di sempre in ambito supereroistico e non solo:

I villain originali di Batman copriranno con la loro presenza tutte le collane quest’estate. Cercheremo di realizzare in giugno un vero e proprio mix di nemici classici e inediti. Avremo una new entry su Batman mentre altre serie reinventeranno in modi interessanti vecchie conoscenze.

 

 

 Fonte: CBR