Apparso nell’aprile del 1940 su Batman #1, Joker compie questo mese 75 anni di vita editoriale. Con un po’ di ritardo, forse dettato dall’occasione, è uscito ieri negli States il capitolo finale di Endgame sul numero #40 della stessa testata regolare del Cavaliere Oscuro. Creduto morto insieme al suo arcinemico nell’ultimo drammatico scontro per salvare Gotham, Alfred Pennyworth, il Commissario Gordon e tutta la città sta piangendo il proprio paladino.

In occasione della manifestazione di Chicago, CBR ha incontrato Scott Snyder e Greg Capullo per sapere da loro come stiano effettivamente le cose nel bat-universo e avere qualche indiscrezione in più rispetto a quanto vi abbiamo detto finora. Vi proponiamo un sunto dell’intervista e un assaggio di Batman #40 con le sue fantastiche copertine e alcune splendide tavole.

 

Scott Snyder: Tutto doveva sembrare come fosse davvero l’ultima volta in cui si scontrassero questi due iconici personaggi. Volevo che la storia apparisse come l’altra faccia della medaglia di Una Morte della Famiglia e l’idea mi venne in mente proprio quando stavo realizzando quella run. Batman sa che cadrà lottando. Offrirgli la possibilità di affrontare il suo più grande nemico, che rappresenta l’essenza di ciò per cui vale battersi, è la fine perfetta per lui. È quasi un lieto fine per Batman.

Batman muore veramente?

Greg Capullo: Ovviamente no… Non metti in piedi una vicenda come questa senza una scappatoia per riportarlo indietro. E devi fare una storia come questa per prepararne una migliore. Ed è quel che stiamo cercando di fare… Io e Scott siamo i più grandi fan di Batman sul pianeta. Quando mai faremmo a pezzi Bruce Wayne, uccidendolo e annientandolo per farlo sparire per sempre?

Scott Snyder: Corretto. Non voglio rilasciare spoiler sul fatto che Bruce appaia o no nel prossimo storyarc, ma le saghe che preferisco sono quelle come Superior Spider-Man o Bucky e Cap. Superior Spider-Man è una lettera d’amore a Peter Parker e, sotto molti aspetti, il prossimo arco narrativo sarà incentrato sul perché Bruce debba tornare a essere Batman. Ma visto che siamo qui ora, cerchiamo di divertirci un bel po’.

Ma può esistere Batman senza Joker?

Scott Snyder: [Ride] Dovete aver pazienza e lo vedrete. Vi ho già detto troppo, dovete aspettare e vedrete.

 

< SFOGLIA LA GALLERY >

 

Batman #40 - copertina di Greg Capullo

Fonte:  CBR