Harley Quinn #17, coverAl Chicago Comics And Entertainment Expo 2015, DC Comics ha presentato alcune delle novità previste per quella che abbiamo definito come una rivoluzione per la casa editrice. Alla conferenza intitolata The New DC Universe hanno partecipato James Tynion IV (Batman Eternal), Genevieve Valentine (Catwoman), Khary Randolph (We Are… Robin), David Finch (Wonder Woman), Amanda Conner e Jimmy Palmiotti (Harley Quinn).

Si è partiti parlando proprio della serie Harley Quinn che dal numero #17, previsto per giugno, vedrà la partenza di un nuovo arco narrativo nel quale la protagonista si concentrerà sull’essere un dottore professionista, piuttosto che una psicopatica, al fine di salvare tutti gli animali del mondo: per fare questo, Harley assemblerà una squadra piuttosto caratteristica. La copertina dell’albo, inoltre, sarà un chiaro omaggio a quella di We Are… Robin #1.

Il personaggio sarà inoltre protagonista della miniserie spin-off Harley Quinn and Power Girl, che la vedrà fare team-up con la cugina di Superman proveniente da Terra-2: la storia in sei parti racconterà cosa è successo in un episodio passato di Harley Quinn, nel quale le due protagoniste compirono un misterioso viaggio (mai narrato) della durata di due settimane.

Giugno sarà anche il mese del varo della nuova serie Starfire, che vedrà impegnati la Conner e Palmiotti assieme a Emanuela Lupacchino: il fumetto avrà un tono differente rispetto a quello della fidanzata del Joker, è sarà ambientato a Key West, Florida. A riguardo la scrittrice ha dichiarato:

È un pesce fuor d’acqua: proviene da un pianeta alieno, e non conosce ancora nulla della Terra. Proverà a comprendere la cultura del nostro pianeta, cosa che la renderà abbastanza confusa. Ma, facendo affidamento sulla sua intelligenza, riuscirà a cavarsela.

We Are Robin #1, coverSi è poi parlato di Constantine: The Hellblazer, co-scritto da Tynion IV e Ming Doyle per i disegni di Riley Rossmo: la serie avrà un taglio moderno che mostrerà il protagonista in una chiave “vibrante, viva e pericolosa”, collocando John Constantine al meglio nell’attualità. Lo scrittore presente alla conferenza ha dichiarato:

Questo è il John che voi vedete seduto al banco di un bar, e non sapete bene se volete parlarci o meno, perché lui potrebbe distruggere la vostra vita.

L’inserimento del termine “Hellblazer” nel titolo della testata è inoltre un chiaro rimando alla serie originale Vertigo del personaggio, della quale il nuovo fumetto recupererà un taglio maggiormente horror.

Khary Randolph ha poi parlato del tono di We Are… Robin, che sarà una via di mezzo tra quello de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro e V per Vendetta: la storia, scritta da Lee Bermejo, si focalizzaerà su un ragazzo di nome Duke, apparso per la prima volta in Batman #38 (era uno dei membri della gang dei Robin).

David Finch ha poi promesso un epico scontro tra Wonder Woman e Donna Troy in Wonder Woman Annual #1, soffermandosi poi sul nuovo costume del personaggio, che è stato ideato con l’intenzione di essere meno stereotipato e più pratico, in linea con i componenti maschili della Justice League:

È stato difficile farle indossare dei pantaloni, senza farli sembrare tali.

Genevieve Valentine ha poi parlato del nuovo corso di Catwoman, che vede Selina Kyle a capo del crimine organizzato di Gotham City:

Più ci pensate, più tutto ciò acquista senso. A lei non piace avere a che fare con chiunque, ma comunque non ha problemi a sporcarsi le mani: così l’abbiamo messa a capo di tutti. Alla fine dell’ultimo arco narrativo ha compreso di dover essere sia Selina Kyle che Catwoman, così è tornata a indossare il costume.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

 

 

Fonte: CBR