Chi ha visto Avengers: Age of Ultron conosce già il Dottor List, ma il pubblico americano vedrà il film solo tra qualche giorno; dopo la sua breve apparizione nella scena dopo i titoli di coda di Capitan America: The Winter Soldier, questa può quindi essere considerata la sua presentazione ufficiale nella storyline dell’Universo Cinematografico Marvel.
Pur essendo un personaggio originale, la sua entrata in scena regala un paio di ammiccamenti ai lettori dei fumetti:

È bello vederla vivo e vegeto, signor Bakshi.

Il Dottor List incontra Bakshi a bordo di un aeroplano della Echidna Capital Management; nei fumetti si tratta di una compagnia dietro la quale l’Hydra si nasconde per effettuare ricerche su nuove tecnologie, finanziare le proprie operazioni e legittimare una parte del lavoro sporco.

Nella versione cartacea il direttore è John Allen Adams, il cui ruolo nell’Universo Cinematografico Marvel è stato assunto dal Dottor List. È interessante il fatto che Echidna sia comparsa per la prima volta in Secret Warriors, che come abbiamo segnalato settimana scorsa ha più di un collegamento con le vicende attuali di Agents of SHIELD.

Crede che abbia avvelenato la Baronessa?

La Baronessa è probabilmente Elisbeth Von Strucker, moglie del Barone Von Strucker. I due si conoscono durante la Prima Guerra Mondiale e nei fumetti hanno generato due gemelli, Andrea e Andreas, che vengono sottoposti a esperimenti a causa dei quali diventano mutanti, in grado di utilizzare i loro poteri solo se entrano in contatto.

A quanto pare però non vedremo mai nella serie televisiva o nei film la Baronessa…