L’episodio Melinda di Agents of S.H.I.E.L.D. ha finalmente mostrato agli spettatori l’evento che è valso all’agente May il soprannome di La Cavalleria, ma è stato anche ricco di rivelazioni per Skye sul suo passato.

Ci sono alcune curiosità interessanti sul destino dell’Inumana, ma in questa puntata di Behind vogliamo soffermarci anche su un particolare protocollo che potrebbe definire il futuro della serie, e forse dell’intero Universo Cinematografico Marvel.

Skye St. AgnesAl Saint Agnes tutti i bambini pregavano che i loro genitori fossero là fuori…

L’orfanotrofio Saint Agnes è già stato citato in passato in più occasioni, ma non l’avevamo mai riportato qui su Behind Agents of S.H.I.E.L.D.; il luogo in cui Skye è cresciuta però è un luogo importante nell’Universo Marvel, nonché particolarmente attuale in questi giorni.

Si tratta infatti dello stesso orfanotrofio in cui ha vissuto anche Matt Murdock (non vi starete perdendo la serie Daredevil, vero?); chissà se durante il loro soggiorno i due si sono incontrati? Possiamo sperare in un flashback o in una rimpatriata…

Dopo che tuo padre mi ha rimessa insieme, abbiamo setacciato il pianeta.

Non era ben chiaro come la madre di Skye potesse essere ancora viva; le cicatrici suggerivano però una ricostruzione chirurgica degna di Frankenstein e le parole pronunciate in questo episodio sembrano confermarlo.

Anche se non è stato ancora pronunciato il suo “nome d’arte” fumettistico Mister Hyde, sono evidenti le abilità mediche di Calvin Zabo, in grado di ridare la vita alla donna amata.

Crediamo che stia costruendo un’altra base, per persone con poteri. Secondo me Coulson è determinato a studiare le persone con poteri. Se vuoi addestrare gente con superpoteri, ti serviranno parecchi letti, scienziati e soldi. E dovrai sicuramente trovare un bravo psicologo.

Secret WarriorsSentire che Coulson possa organizzare un rifugio per persone con superpoteri, dotato di letti a castello e delle figure adatte a sviluppare al meglio le loro abilità, non può non far pensare allo Xavier Institute; sappiamo che gli X-Men sono off-limits nell’Universo Cinematografico Marvel per problemi di diritti e che il loro ruolo sarà in parte occupato dagli Inumani, quindi un istituto gestito da Coulson nel quale saranno ospitati gli Inumani ci sembra un ottimo surrogato.

Sappiamo che è in lavorazione uno spin-off di Agents of S.H.I.E.L.D. che non sarà basato su un personaggio introdotto in questa seconda stagione, ma alcuni elementi che saranno presentati fungeranno da fondamenta per lo spin-off… Forse la Fox e il suo telefilm sugli X-Men dovranno preoccuparsi di avere un diretto concorrente?

Gli appassionati di fumetti Marvel avranno però sentire suonare un altro campanello nella loro testa: il progetto di Coulson di raggruppare segretamente individui dotati di poteri è simile a quello attuato da Nick Fury subito dopo Civil War, sfociato nella serie Secret Warriors. In questo fumetto Daisy Johnson è agli ordini di Fury in modo simile a quanto Skye lo è stata nei confronti di Coulson… se poi consideriamo il fatto che l’anno prossimo assisteremo a Civil War sul grande schermo, ogni frammento del puzzle sembra andare al suo posto.