Una metafora, solo una metafora.

All New X-Men #25Basta poco a far scoppiare il finimondo tra i lettori di supereroi, soprattutto se in ballo ci sono gli X-Men, personaggi amatissimi che, come confermava Brian Bendis qualche tempo fa, detengono uno dei fandom tra i più “appassionati”.

Tutto era nato da un’innocente dichiarazione di Axel Alonso a Comic Book Resources, nel corso della chiacchierata settimanale Axel-In-Charge. L’Editor-In-Chief della Marvel stava parlando con il consueto entusiasmo del rilancio degli Uomini X previsto per dopo Secret Wars:

Con Secret Wars il reparto degli X-Men sta cogliendo l’opportunità di costruire un intero nuovo mondo per i personaggi e di creare un universo condiviso all’interno delle testate mutanti che partirà da un grande evento/incidente/colpo di scena.

Apriti cielo: i principali portali statunitensi hanno iniziato a riportare la notizia di un possibile scisma tra sottobosco mutante e Nuovissimo Universo Marvel (quello che sorgerà dopo le Guerre Segrete), con conseguenti proteste dei lettori degli X-Men.

Ad acquietare gli animi ci ha pensato lo stesso Alonso qualche giorno dopo, che, cascando dal proverbiale pero, twittava:

 

 

Ossia: “Calma, gente. Tutto avrà fine con Secret Wars, ma gli X-Men resteranno parte integrante dell’Universo Marvel”. Come a dire che tutti si stavano facendo dei gran bei film in merito, tanto che per una volta non valeva nemmeno la pena che salisse (ulteriormente) l’hype per il megaevento grazie a queste chiacchiere infondate.

Uncanny Inhumans #0, variant cover di Jim CheungNon un solo sito ha riportato la “smentita” di Alonso.

Nella giornata di ieri è poi uscito Uncanny Inhumans #0 di Charles Soule e Steve McNiven, primo albo a mostrare uno scorcio del dopo-Secret Wars. Nell’immagine preview in fondo al fumetto, che mostra cosa attende gli Inumani nel futuro prossimo, troviamo un personaggio che assomiglia parecchio a Ciclope, la versione adulta a capo degli Incredibili X-Men.

Rich Johnson di Bleeding Cool ha commentato con stupore l’apparizione del mutante tra gli Inumani e ha invitato i propri lettori a ponderarci sopra. Eppure bastava il tweet scacciapensieri di Alonso: gli X-Men restano nell’Universo Marvel e la teoria dell’esilio su altri mondi dei personaggi non presenti nel pacchetto Marvel Studios è decisamente cassata, ancora una volta.

La palla torna ai cospirazionisti.

Passando a cose serie: secondo voi chi ha disegnato la doppia tavola sottostante? È molto probabile che si tratti del vero disegnatore regolare di Uncanny Inhumans dal numero #1 in poi…

 

Uncanny Inhumans

 

 

Fonte: Bleeding Cool