This is JoeIl regista spagnolo Francis Diaz ha girato un cortometraggio dedicato a Joe Shuster, co-creatore di Superman assieme a Jerry Siegel. Il loro supereroe oggi è conosciuto in tutto il mondo, ma alla fine degli anni ’30 nessun quotidiano o editore voleva acquistare il personaggio perché l’America si trovava nel bel mezzo della Grande Depressione.

Superman è stato al centro di numerose dispute legali per determinare a chi appartenessero i diritti del personaggio, e i suoi due autori in vita non hanno quasi goduto i frutti della loro creazione. Addirittura Shuster all’inizio degli anni ’50 ebbe un problema all’occhio e fu costretto a smettere di disegnare, finendo a lavorare come fattorino; pare che in un’occasione abbia addirittura consegnato un pacco negli uffici DC Comics, provocando grande imbarazzo tra gli impiegati dell’edificio.

I fan hanno sempre voluto giustizia per i due autori, e la casa editrice riconobbe loro una pensione di 20.000 $, per evitare una pubblicità negativa a metà degli anni ’70, proprio quando il film di Superman stava arrivando al cinema.

Oggi il corto This is Joe vuole raccontare la storia di Joe Shuster, per rendere onore a un autore che non vide riconosciuto il suo apporto creativo al mondo del fumetto.
Qui sotto potete vedere un trailer:

 

 

 

Fonte: Bleeding Cool