Master of Kung Fu #1, copertina di Francesco Francavilla

Master of Kung Fu #1, copertina di Francesco Francavilla

Vi abbiamo già parlato di Master of Kung Fu, miniserie in quattro parti che verrà pubblicata da Marvel Comics nell’ambito del maxi-evento Secret Wars: con protagonista principale Shang-Chi, oltre che Iron Fist ed Elektra, la serie avrà luogo nel dominio di Battleworld denominato K’un Lun.

Master of Kung Fu sarà scritta da Haden Blackman per i disegni di Dalibor Talajic. Proprio lo scrittore, che ha lavorato su serie quali Batwoman ed Elektra, ha parlato del suo nuovo progetto, che avrà alcune cose in comune con i precedenti, con CBR.

Sicuramente vedo delle similitudini: tutti e tre i protagonisti delle succitate serie hanno una determinazione superumana che si manifesta nella loro capacità di sottoporsi a continui allenamenti per migliorarsi. Ma, oltre a questo, vi sono molte differenze: Batwoman è motivata dalla volontà di servire, Elektra ha il desiderio di scoprire chi è veramente e quali siano i suoi limiti (perlomeno nella mia gestione), mentre Shang-Chi vuole dimostrare al padre che lo ha disconosciuto che i loro codici morali sono assai differenti.

Lo scrittore ha poi parlato della K’un Lun che vedremo in Secret Wars, un luogo mistico, dove vi sono molte scuole diverse di arti marziali.

Le relazioni fra le scuole sono varie. Alcune sono acerrime rivali, altre alleate fra loro. La più potente e popolare è quella chiamata Ten Rings, il cui Gran Maestro è anche l’Imperatore. Shang-Chi era uno studente della Ten Rings, anche se ha poi voltato le spalle agli insegnamenti della sua scuola.

La scuola di Iron Fist è altamente rispettata, mentre la Red Hand assai temuta: entrambe sono alleate dell’Imperatore e si aggregheranno nella caccia di questi a Shang-Chi. Oltre queste, vi sono un certo numero di altre scuole, dalla Panther Clan, alla House of the Jade Tiger, alla Spider Cult. Queste scuole sono così importanti da far considerare dei paria tutti coloro che non le frequentano o ne sono stati espulsi: arrivare a tanto significa appartenere al più basso ceto di questa società. Una società epica e dedicata alle arti marziali, quasi del tutto sprovvista di tecnologia, cosa della quale gli abitanti di K’un Lun non hanno davvero bisogno.

Master of Kung Fu #1, sketch 01Il protagonista Shang-Chi sarà dunque un emarginato di tale società, cosa che farà sì che Master of Kung Fu sia una sorta di storia di redenzione.

Quando tutta avrà inizio saranno già passati alcuni anni dall’espulsione di Shang-Chi dalla Ten Rings per poi svanire nei bassifondi di K’un Lun, dove proverà a dimenticare il passato diventando un alcolizzato. Nessuno si aspetterà di vederlo riapparire, dato che lui è ancora un assassino ricercato. Quando verrà riconosciuto dagli studenti della Ten Rings, l’Imperatore darà il via alla caccia. Shang-Chi è svanito per un preciso motivo e una parte di lui cercherà sempre l’approvazione del padre, anche se non lo ammetterà mai con se stesso.

Il cast della miniserie si preannuncia abbastanza ampio e vedrà protagonisti anche inedite versioni di Elektra e Iron Fist, oltre che alcuni mutanti dell’Universo Marvel.

Ci sarà un cast espanso, anche se il protagonista è sicuramente Shang-Chi. Questi però troverà alcuni importanti alleati e affronterà potenti avversari. Ho provato a integrare assieme quanti più dei miei personaggi preferiti possibile. Sono partito dai più conosciuti praticanti delle arti marziali dell’Universo Marvel e nella mia lista ideale c’era ovviamente Kitty Pryde. Grazie al fatto che vi sono molte e diverse scuole, ho potuto utilizzare lottatori come Pantera Nera, Taskmaster e molti altri. Troverete alcune interessanti sorprese…

Master of Kung Fu #1 uscirà negli USA il prossimo mese di maggio in concomitanza con l’inizio di Secret Wars. Restate sintonizzati con noi per tutte le novità in arrivo da Battleworld.

 

 

Fonte: CBR