King Kong ToffoloNon è che capiti proprio tutti i giorni di vedere i commercianti di una cittadina italiana difendere un murale. Eppure è proprio quel che sta succedendo a Pordenone, dove uno scimmione bianco comodamentre sdraiato, realizzato sui muri di un palazzo di Vicolo delle Acque, rischia di venire cancellato perché alcuni abitanti nel quartiere non lo vogliono più. Dopo qualche anno di permanenza del murale, improvvisamente i condomini si sono ricordati di non essere d’accordo con la sua presenza. Ma non tutti la pensano come loro.

Anche perché lo scimmione in questione è opera di Davide Toffolo, fumettista che abbiamo incontrato proprio recentemente a Milano, nativo della città veneta e leader della rock band Tre Allegri Ragazzi Morti. Il gigantesco e pigro primate è una citazione dal fumetto di Toffolo intitolato Il Re Bianco e molti, nel quartiere, lo considerano giustamente un’opera d’arte e un motivo di vanto per il vicinato.

A difendere il murale si spende l’associazione Sviluppo e Territorio, il cui manager Andrea Malacart ha spiegato che l’opera si trova lì per iniziativa dei commercianti della zona, che a proprie spese hanno chiesto all’artista di realizzare il King Kong albino in questione. Mancate richieste di permesso all’amministratore di condominio, malintesi e consensi non dati, il murale è stato realizzato e tacitamente accettato. Almeno fino a oggi. I commercianti del quartiere sono consapevoli della propria negligenza e chiedono scusa, ma sperano che il buon senso vinca e permetta all’opera di sopravvivere.

 

Fonte: Messaggero Veneto