roger sliferCi ha lasciati, per complicazioni dovute alle sue condizioni di salute da tempo gravi, lo sceneggiatore Roger Silfer. Investito da un’auto mentre attraversava la strada, ridotto in coma e gravemente compromesso nelle funzioni articolari e locutorie nel 2012, a causa di parecchie fratture e un severo trauma cranico, Silfer è sopravvissuto per circa tre anni in condizioni precarie ed è morto oggi durante il viaggio dal centro che lo ospitava al pronto soccorso. Aveva sessant’anni.

Noto per aver fondato assieme a molti grandi artisti la CPL Gang, in cui militavano nomi come Roger Stern, Bob Layton, John Byrne e Steven Grant, Silfer ha debuttato con la Marvel a metà degli anni Settanta come assistente sceneggiatore e assistente editor. Nel 1981 il passaggio alla DC Comics come direttore delle vendite e sceneggiatore.

Durante la sua run su Omega Men, creò il mercenario spaziale Lobo, destinato a diventare uno dei personaggi più noti ed amati degli anni a venire. La sorella Connie Carlton ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Si tratta di un evento particolarmente triste perché negli ultimi mesi Roger stava facendo grandi progressi. Scriveva con la nuova lavagna elettronica, annuiva scuoteva la testa per rispondere alle domande.

Un paio di settimane fa gli avevano installato un dispositivo nella trachea grazie a cui riusciva a dire “sì”, “no” e “ciao”. Stavano per proporgli una terapia del linguaggio e un’ergoterapia. Le cose stavano finalmente migliorando.

Silfer, all’epoca dell’incidente, aveva lasciato già da tempo il mondo del fumetto per dedicarsi all’animazione, collaborando come autore ed editor a celebri serie animate come Jem e le Holograms, Transformer e G.I Joe Extreme. I funerali si terranno a Morristown, nell’Indiana.

 

 

Fonte: Comic Book Resources