Thors 2 Variant Dale KeownQuale sarà il fumetto più venduto negli States durante quest’anno solare? A quanto pare, non dovrebbe essere difficile fare un pronostico. Non che ci stupisca questo dato, ma certamente è piuttosto significativa la rivelazione di David Gabriel, Senior Vice President delle vendite alla Marvel, secondo cui Secret Wars #1 ha fatto segnare, più di due mesi prima della sua pubblicazione, oltre 550.000 prevendite. Per darvi un’idea dell’enormità del risultato, Amazing Spider-Man #1, attuale campione d’incassi degli ultimi dieci anni, l’anno scorso ha fatto segnare circa 530.000 vendite in tutto. Immaginare dove potrà arrivare il primo numero del megaevento della Casa delle Idee è arduo ed assieme esaltante per la dirigenza della casa editrice.

Gabriel ha anche annunciato che, come prevedibile, Marvel ha in mente una serie di iniziative di promozione che, non temiamo di essere smentiti, porteranno molti altri lettori all’acquisto. Una di esse è la distribuzione in allegato al volumetto di gadget, come abbiamo visto accadere con l’Occhio dell’Osservatore durante Original Sin. I lettori di Secret Wars potranno collezionare, a quanto pare, una replica delle Gemme dell’Infinito, che i venditori potranno ordinare per incentivare le vendite. Ovviamente siamo in attesa di scoprire quali variant saranno disponibili oltre a quelle già annunciate, come le copertine componibili denominate Landscape Cover.

Ai tremila venditori più efficienti, la Marvel metterà a disposizione un poster speciale realizzato da Alex Ross per celebrare Secret Wars #1, mentre sembra quasi certo che ci saranno delle cartoline di qualche genere in allegato, la cui disponibilità e tiratura ancora non è nota. Quel che è sicuro è che siamo di fronte a un successo commerciale già fin d’ora, molto prima della concretizzazione di un evento che rischia davvero di frantumare diversi record. Le miniserie che prenderanno il posto della maggior parte delle testate regolari potrebbero segnare un incremento notevole di vendite a loro volta e rappresenteranno, di fatto, dei titoli limitatissimi dalla vita molto breve e quindi dall’attrattiva notevole per i collezionisti. Oggi, a fine marzo, sembra più che sensato parafrasare una famosa battuta di un comico degli anni Novanta: “Secret Wars: comunque vada, sarà un successo”. Un enorme successo.

 

 

Fonte: Newsarama