Spider-Man 2Di tutti gli eroi della Marvel, quello meno in ansia per l’arrivo di Secret Wars e la prospettiva di trovarsi in un mondo composto di realtà alternative giustapposte l’una all’altra dovrebbe essere l’Uomo Ragno. Il Tessiragnatele, negli Stati Uniti, è giusto reduce dal guazzabuglio di versioni di se stesso provenienti da linee temporali e realtà parallele che è stato Spider-Verse, ciclo di storie i cui vagiti hanno appena iniziato a farsi sentire nei fumetti editi da Panini.

Ma lo status dell’eroe simbolo della Casa delle Idee è decisamente un argomento caldo in attesa dell’evento più atteso del 2015. Ha parlato di questa transizione tra i due eventi l’editor ragnesco Nick Lowe, ai microfoni di Newsarama.

Spider-Verse è stato molto apprezzato, più di quanto ci aspettassimo. La storia ci è piaciuta molto e la risposta dei fan è stata incredibile. Ha posto le basi per molti degli eventi futuri e messo sotto i riflettori alcuni personaggi di successo. Ovviamente siamo tutti quanti spiazzati dalla reazione a Spider-Gwen, qualcosa di impossibile da prevedere.

Sono stato molto contento del lavoro di Dan Slott, Olivier Coipel e Giuseppe Camuncoli su Amazing Spider-Man come della qualità dei tie-in di Spider-Woman e Scarlet Spiders, con il lavoro di gente come Gerry Conway, Ron Frenz, Tom DeFalco e Roger Stern, di cui tutti siamo fan e debitori.

Spider-Man 1L’intervista ha messo in luce come la risposta a Spider-Gwen, il lancio della serie dedicata a Silk, la presenza di Spider-Woman abbiano riportato l’universo ragnesco ad essere complesso, composto di varie testate che ruotano attorno al perno di Amazing, e che tendono a intersecarsi com’è stato di norma per tanti anni in passato. Lowe si è detto molto felice soprattutto delle tre Ragnette, il cui successo è andato oltre ogni possibile aspettativa. Parlando invece più del rapporto tra Spider-Verse, che è anche titolo di una delle serie legate a Secret Wars, e le imminenti Guerre Segrete, Lowe ha dichiarato:

La serie coinvolgerà moltissime delle attuali proposte editoriali e prenderà le mosse direttamente dagli eventi di Amazing Spider-Man #15, con apparizioni di diverse delle versioni già viste dell’Uomo Ragno. Ci sono molte novità che verranno annunciate nelle prossime settimane e non vedo l’ora di scoprire la reazione dei lettori.

In questo momento ci stiamo concentrando molto sulle Parker Industries, cercando di semplificare molto le storie. Non vedrete molti altri Ragni per un po’, ma storie decisamente sulla strada, molto metropolitane, che coinvolgono Ghost, la Alchemax e altri volti noti che ancora non voglio rivelare.

Spider-Gwen Spider-VerseSu Amazing Spider-Man #16.1 assisteremo al ritorno di Gerry Conway, con le matite di Carlo Barberi, e anche in quel caso vedremo un ritorno dell’universo di criminali e della malavita newyorkese che rappresenta una parte importante degli antagonisti dell’Arrampicamuri. Gente cone la Gatta Nera, Lapide, Testa di Martello sarà nuovamente sotto i riflettori.

Per il resto, Nick Lowe si è limitato a risposte molto secche e a schivare qualche gancio da parte dell’intervistatore. Impossibile rivelare qualcosa sul grosso cambiamento che attende le Parker Industries a breve, silenzio assoluto anche sul coinvolgimento di Spider-Man nel film Captain America: Civil War e su possibili iniziative che riguardano il personaggio a fumetti per sfruttare in qualche modo il suo ritorno a casa nell’universo narrativo cinematico.

Qualche accenno ci è stato invece concesso sulle versioni tratte da Spider-Verse che potremmo vedere nella serie omonima legata a Secret Wars.

Ci sarà spazio certamente per Spider-Punk, mi piacerebbe vedere qualcosa di più su Spider-Ma’am e, ovviamente, Supaidaman. Ci sono moltissime versioni che mi hanno fatto letteralmente impazzire. Spider-Verse è stato un evento davvero enorme e Dan è sempre in cerca di modi per spingere la storia un po’ più in là, osare sempre di più. Non saprei dire quante altre idee per un Uomo Ragno alternativo abbia partorito in quest’ultimo periodo.

 

Spider-Verse Copertina

 

Fonte: Newsarama