Consentiamo alla divisione fumettistica di narrare le storie che vogliono, ma quando esce un film che fa qualcosa con un personaggio che troviamo molto intrigante, e che definisce il personaggio nella sua essenza, la cosa probabilmente inizierà a influenzare certi aspetti della continuity fumettistica, in quanto gli stessi creatori che sceneggiano i fumetti saranno influenzati da quanto visto nel film.

Parole di Dan Buckley, presidente della Marvel Comics, intervistato in merito alle influenze tra film e fumetti della Casa delle Idee.

Nel corso degli anni cinema e storie cartacee (ma anche cartoni animati e serie televisive) hanno cominciato a intrecciarsi considerevolmente. Non tutti i lettori prendono bene i cambiamenti sviluppati in un altro media e importati nei fumetti; molti dimenticano, ad esempio, che un elemento chiave del mito di Superman come la kryptonite nacque in una trasmissione radiofonica a lui dedicata.

Ma sta di fatto che alcune sterzate narrative possono essere più traumatiche di altre per un appassionato.

Riscopriamo dunque i dieci cambiamenti più pesanti per la continuity fumettistica Marvel arrivati per stare al passo con le produzioni cinematografiche, o anche solo per tentare nuove strade. Quali erano evitabili e quali hanno portato a soluzioni interessanti nelle storie dei nostri amati supereroi?

 

< SFOGLIA LA CLASSIFICA >

 

The Avengers