Anteprima 283 - marzo 2015

Anteprima 283 – marzo 2015

Apprendiamo purtroppo dalla pagina Facebook di Gianfranco Manfredi la conferma che la ristampa edita da Panini Comics, Magico Vento Deluxe, si fermerà con il numero 25 in uscita a maggio, così come è riportato da Anteprima 283 di questo mese.

Non sarà concesso dunque ulteriore spazio per gli altri episodi della serie originale in bianco e nero durata ben 131 albi per la Sergio Bonelli Editore. La legge del mercato è inesorabile e l’autore marchigiano aveva consigliato all’epoca alla casa editrice modenese, la riproposta di una selezione di storie invece che dell’intera edizione.

Mentre in ambito estero come Croazia, Brasile, USA e India il personaggio sta andando molto bene essendo assolutamente inedito in quei paesi, le 4.000 copie dell’esordio a colori italiano si sono col tempo ulteriormente assottigliate e Panini si è vista costretta a sospendere il titolo.

Una cattiva notizia per fan di Ned Ellis a cui ha fatto seguito subito dopo la ripromessa da parte del suo creatore di dar vita a nuove iniziative editoriali, come la raccolta in un volume di pregio del ciclo di Black Hills e addirittura di nuove storie per la saga Horror – Western che ha consegnato per sempre all’immaginario fumettistico il viso di Daniel Day-Lewis.

2 - Magico Vento - La versione indiana in lingua Tamil

Magico Vento – La versione indiana in lingua Tamil

Eccovi le parole di Manfredi:

 

La decisione mi è stata comunicata di recente, con una certa afflizione da parte dello staff Panini che avrebbe voluto continuare, ma contro il “commerciale” la battaglia è oggi persa in partenza. La ristampa vendeva al principio sulle 4mila copie o poco più, e già mi chiedevo come facevano a starci nei conti. Con il tempo e con l’accentuarsi della crisi delle edicole, le vendite sono calate.

Personalmente non mi stupisce. Avevo suggerito, quando l’operazione partì, di pubblicare soltanto una selezione degli albi migliori, perché dubitavo assai dell’edizione cronologica. Soltanto in Brasile e in Croazia, per ora, Magico Vento è stato pubblicato per intero dal n.1 al n.131, ma loro non lo conoscevano. Era un fumetto nuovo. Da noi è una ristampa ed era quanto mai improbabile potesse uscire in integrale.

1 - Magico Vento - La versione americana (Epicenter Comics)

Magico Vento – La versione americana (Epicenter Comics)

L’edizione a colori è stata comunque molto importante per il rilancio della serie e grazie a questa edizione si sono raggiunti mercati internazionali (come USA e India) dove finora MV non era arrivato. Dunque la sua funzione l’ha avuta lo stesso e ne sono grato.

Sono, d’altro canto, allo studio nuove iniziative. Mi piacerebbe in particolare che uscissero raggruppati in volume da libreria i cinque episodi dedicati al ciclo delle Black Hills e non è nemmeno escluso un mini ciclo del tutto nuovo, cui sto pensando con un gruppo selezionato di disegnatori storici della serie. Si tratta di studiare i tempi di realizzazione.

Dunque: nessun dramma. Mi spiace per la pattuglia coraggiosa e fedele dei lettori che avrebbero voluto un’edizione completa a colori, ma posso assicurare che questo intoppo lo considero come un’ opportunità per nuove iniziative. Ned é ancora vivo.

 

 

Fonte: Pagina Facebook Gianfranco Manfredi