watchmen coverSe, oltre che essere fumettari, siete appassionati dei TED Talk, splendidi monologhi in cui esperti delle più disparate discipline (dallo spettacolo alla tecnologia, dalla politica alla psicologia) parlano in maniera molto personale di alcuni aspetti della loro professione o della loro vita, adorerete il video che vi proponiamo in coda a questo breve articolo. Si tratta di una sorta di conferenza ospitata dalla fumetteria londinese Gosh! Comics, per parlare di una delle graphic novel più importanti, amate e influenti di sempre: Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons.

A raccontarci la sua e ad analizzare dal punto di vista narrativo e tecnico una delle opere centrali degli anni Ottanta, mettendola in rapporto con il contesto culturale fumettistico dell’epoca, sviscerandone gli aspetti rivoluzionari e di valore, un relatore d’eccezione. Kieron Gillen ha spiegato così la sua urgenza di parlare di Watchmen in una vera e propria conferenza:

Un paio di anni fa un caro amico mi ha chiesto come mai Watchmen fosse così importante. Quella frase, attraverso mille ritardi, mi ha condotto a questa serata in cui parlo dell’opera, delle sfide che propone ai lettori, del suo impatto autobiografico, di quanto sia pieno di singole componenti formali e di un sacco di altre cose che sprizzano vitalità e fumetto.

L’interessantissima performance è stata filmata e proposta su Youtube dal canale Tomfoolery Pictures. La sua visione è raccomandata a tutti coloro che ancora oggi si trovano a litigare con gli amici per decidere se, in definitiva, Ozymandias abbia fallito o avuto successo.

Nei circa trentacinque minuti di trattazione, non troverete una risposta, ma un sacco di nuove domande interessanti, com’è tradizione quando si parla di Watchmen.

 

 

 

Fonte: Bleeding Cool