Gringo

Gringo – Osamu Tezuka

L’offerta di Hikari, l’etichetta di 001 Edizioni dedicata al fumetto giapponese, si arricchisce di un nuovo titolo firmato da Osamu Tezuka. Dopo Jushin Ryger di Go Nagai, annunciato il mese scorso, arriva una nuova chicca: Gringo. 

Nel catalogo della casa editrice torinese è il secondo lavoro in lista per il Dio del Manga, già presente con La cronaca degli insetti umani. 

Gringo è l’ultima fatica del sensei, rimasta incompiuta e giunta a tre tankobon in originale, quando avvenne la sua morte, nel 1989.

Pubblicato a partire dal 1987 in patria su Big Com di Shogakukan, verrà proposto da Hikari in un unico volume di 640 pagine.

Di seguito la scheda con la presentazione dell’opera, tratta dalla rivista specializzata Anteprima 283 di marzo. Buona lettura!

 

Gringo di Osamu Tezuka, 640 pg b/n 17×24 cm, €14,00

Un intrigo politico-finanziario ambientato nell’America del Sud firmato dal ‘Dio dei Manga’. Nel 1982 una grande compagnia giapponese nomina Hitoshi Himoto al comando della sua filiale sudamericana. L’arrivo nella repubblica di Santa Luna gli rivelerà però un mondo di dittatura, miseria e corruzione. Soprannominato il ‘Gringo’, Hitoshi dovrà negoziare sia con i guerriglieri che con i politici locali per ottenere il permesso di estrarre minerali preziosi dal sottosuolo.