Gundam di Yoshiyuki Tomino

Gundam di Yoshiyuki Tomino

Chi non ricorda il capolavoro anime di Yoshiyuki Tomino, Mobile Suit Gundam, in Italia semplicemente Gundam? Parliamo del capostipite del sottogenere mecha dei Real Robot, che rispetto a quello pionieristico dei Super Robot di Go Nagai, è senza dubbio più maturo e complesso, grazie a una componente fantascientifica più realistica, congruente con tecnologica e logica, oltre a trame più strutturate e maggiori sfumature tra buoni e cattivi.

Alla serie TV originale del 1979 si sono avvicendanti diversi film e sono stati tratti fumetti che hanno espanso la linea temporale principale della saga, la Universal Century (U.C.). Una delle opere più interessanti è il restyling e prequel di questo straordinario universo per merito di Yoshikazu Yasuhiko e Hajime Yatate: Gundam: Le Origini, pubblicato in Italia da Star Comics.

Il successo è stato così ampio che è nato un OAV realizzato da Sunrise e diretto da Takashi Imanishi sotto la direzione dello stesso Yasuhiko. Quattro episodi in tutto, che hanno esordito con il primo (di circa 73 minuti) sabato 28 febbraio in 13 sale nipponiche. Il portale Daisuki ha iniziato nella medesima data, lo streaming a pagamento dello stesso, doppiato in originale e in lingua inglese.

MOBILE SUIT GUNDAM – THE ORIGIN I - I Blue-Eyed Casval.

Gundam – The Origin I – I Blue-Eyed Casval

Anche il nostro Paese avrà la possibilità di godersi la pellicola grazie a quanto annunciato dalla Dynit sul proprio sito;

Dynit è lieta di annunciare l’acquisizione della nuovissima serie dedicata al più famoso robot giapponese: MOBILE SUIT GUNDAM – THE ORIGIN I – I Blue-Eyed Casval.

Basata sul manga originale di Yoshikazu Yasuhiko, questa nuova serie si compone di 4 OAV narranti gli eventi antecedenti alla prima serie classica, che comprenderanno la gioventù di Char, oltre ai fatti che porteranno alla “Guerra di 1 Anno”.

L’edizione Home Video italiana del primo capitolo è prevista entro l’estate 2015. In esso è contenuto un teaser del secondo che ora sappiamo intitolarsi Kanashimi no Artesia (La triste Artesia) e arriverà nei cinema giapponesi in autunno.

La storia è ambientata tre anni nel futuro (U.C. 0071) per seguire la drammatica separazione dei fratelli Casval e Artesia, (in futuro da tutti conosciuti come Char Aznable e Sayla Mass) e lo sviluppo dei mobile suit soprattutto quelli della Repubblica di Zeon.

Gundam Le origini - Kanashimi no Artesia

Gundam – The Origin II – Kanashimi no Artesia

Vi lasciamo alla sinossi e al videotrailer tratto dall’OAV.  Buon divertimento.

 

Universal Century 0068: su Side 3, la Repubblica Autonoma di Munzo è in pieno tumulto. Il suo Leader, Zeon Zum Daikun, muore improvvisamente, durante un discorso sull’evoluzione dell’Uomo nello Spazio, poco prima di proclamare l’indipendenza della Repubblica dalla Federazione. In seguito alla sua morte, si accende una spietata lotta interna per la successione. Jimba Ral, sospettoso di un omicidio a sfondo politico, prende in custodia la famiglia di Daikun, ma non riesce ad impedire che la famiglia Zabi si impadronisca della Repubblica. Da questi fatti inizia la storia degli orfani di Zeon: Artesia e Casval…

Il progetto è affidato a un veterano del mondo di Gundam, ovvero Takashi Imanishi, (Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memories), mentre la sceneggiatura è di Katsuyuki Sumisawa (Inuyasha, Gundam Wing), il character design è curato da Tsukasa Kotobuki; al suo fianco, secondo quanto è stato annunciato, vi sarà nientepocodimeno che lo stesso Yoshikazu Yasuhiko.

Sul fronte del Mecha Design, accanto a Kunio Okawara, troviamo alcuni nomi molto importanti come lo stesso Hajime Katoki, Kimitoshi Yamane, Mika Akitaka, Junichi Akutsu. Le musiche sono curate da Takayuki Hattori.

 

 

Fonti: Dynit | Anime News Network