Fables #150 CopertinaGiorni di annunci importanti per diverse etichette e case editrici quelli dell’Emerald City Comic Con. Tra i protagonisti del fumetto americano che hanno dato il contributo più interessante c’è sicuramente Vertigo, la leggendaria e amatissima divisione “adulta” della DC Comics che negli anni ci ha regalato spesso il meglio della produzione d’oltreoceano e autori che hanno fatto la storia. Bill Willingham, una delle firme più prestigiose tra gli sceneggiatori della scuderia, ha moderato il panel in qualità di scrittore di Fables, ormai prossima alla conclusione con il numero #150. Assieme a lui Shelly Bond, editor esecutiva dell’etichetta e molti nuovi artisti e autori, tra cui Gail Simone, Tim Seely, Amy Chu, Jeremy Haun, Marley Zarcone e un stagionato ma sempre apprezzatissimo Kurt Busiek.

Un incontro segnato dalle presentazioni dei giovani talenti confluiti recentemente in Vertigo. Ha dato il via alle danze Amy Chu presentando la storia Dodgeball Kill, contenuta nella recente antologia Strange Sport Stories. L’episodio racconta una partita di quella che noi chiamiamo “palla avvelenata” e che negli USA non è solo un gioco estivo, ma un vero e proprio sport. Il fumetto ne narra una versione mortale e futuristica che si tiene su una stazione spaziale.

Jeremy Haun ha parlato della sua serie Wolf Moon, giunta al quinto numero e scritta da Cullen Bunn. Finalmente una storia in cui gli uomini lupo non sono romantici e palestrati innamorati di belle figliole inespressive

Effigy CopertinaIl leggendario Kurt Busiek ha parlato delle novità relative ad Astro City. Il numero #22 uscirà molto presto e sarà disegnato da Jesus Merino. La storia si concentra su Starfighter, il guardiano cosmico della città degli eroi, e sulla sua vita da pensionato in ritiro. Busiek ha avvisato che si sta già lavorando ad Astro City #26 per celebrare al meglio il ventesimo anniversario della serie che inaugurò assieme al giovane astro nascente Alex Ross. I lettori potranno finalmente scoprire i sogni di Samaritan, uno dei principali eroi della serie, dopo tanto tempo.

Tim Seely ha parlato di Effigy e ha mostrato alcune pagine di Marley Zarcone, che si occupa delle matite. La serie, tra quelle che debutteranno a breve, racconta la vita della ex-star bambina di uno show simile a Power Rangers che ora, da adulta, dimenticata dalla celebrità, prova ad essere un poliziotto. Coinvolta in un caso di omicidio, dovrà metteri definitivamente alle spalle i sogni della sua vita precedente.

Gail Simone ha presentato il suo prossimo fumetto, intitolato Clean Room, di cui vi abbiamo già parlato in passato, in occasione della sua prima presentazione. La storia parla di due donne, una giornalista e una scrittrice di best-seller sull’argomento dell’automotivazione. La giornalista, Chloe, si troverà coinvolta in un caso di suicidio che ruota attorno all’ultimo libro di Astrid. Inizieranno indagini che porteranno a smontare pezzo per pezzo l’immagine immacolata della scrittrice-editrice e a rivelare un mondo da setta segreta, fatto di paranoie e manipolazioni oscure.

Clean Room 1L’editor Ellie Pyle è poi passata a mostrare le prime immagini di Mad Max: Fury Road – Inspired Artists, il libro con cui la Vertigo celebra il ritorno della saga cinematografica post-apocalittica di George Miller, atteso per maggio di quest’anno. La Pyle ha mostrato alcune delle doppie pagine che compongono l’artbook ad alcuni dei presenti, scegliendole fra i lavori dei sessantacinque artisti che hanno partecipato a questo notevole omaggio. Una singola spettatrice ha goduto del privilegio di poter sfogliare per intero il libro e ha detto che le immagini contenute sono semplicemente splendide.

Shelly Bond non ha potuto chiudere il panel senza parlade di Sandman e annunciare che Overture #5 è in arrivo a maggio, per la gioia di tutti i fan che non vedevano l’ora di sapere quando il prequel del capolavoro di Neil Gaiman avrebbe ripreso la sua corsa.

La Bond ha poi ringraziato i lettori per la pazienza e ha dichiarato di essere davvero felice di avere l’opportunità di lavorare con lo sceneggiatore inglese e con J. H. Williams, che sta dimostrando, sulle pagine di Sandman: Overture, di essere nettamente uno dei migliori artisti di fumetto oggi in circolazione.

 

 

 

Fonte: Comic Book Resources