Nel corso della conferenza svoltasi all’Emerald City Comic Con, la DC Comics ha annunciato alcune novità riguardo le pubblicazioni attuali e future. Sul palco erano presenti Dan Jurgens, James Tynion IV, Marguerite Bennett, Jeff King, Stuart Moore e Gail Simone.

Il primo a prendere la parola è stato proprio Jurgens, che ha parlato del prossimo arrivo di Convergence, confermando che gli eventi narrati sul numero #0 della miniserie, scritto da lui, Jeff King e disegnato da Ethan Van Sciver, prenderanno il via proprio dal finale di The New 52: Futures End.

È poi toccato a King fornire qualche dettaglio in più sulla storia da lui ideata, specificando che anche non leggendo la saga principale, le miniserie in due parti a essa collegata sono comunque apprezzabili da sole e forniscono storie complete ed esaustive.

La sfida più grande è stata quella di trovare un equilibrio tra epicità e intimismo, ma penso di esserci riuscito.

ECCC DC Comics, artwork 01

ECCC DC Comics, artwork 01

In seguito Stuart Moore ha accennato alla miniserie Convergence: Superboy and the Legion of Super-Heroes, da lui realizzata: una storia che metterà di fronte la Legione del XXX secolo agli Atomic Knights i quali vivono su una Terra alternativa, devastata da un terribile inverno nucleare.

Questa storia parla di cosa avviene quando due diversi futuri collidono.

Tynion IV ha poi discusso di Batman Eternal, serie settimanale che negli USA è prossima alla conclusione.

Scrivere un fumetto a cadenza settimanale penso sia stata una delle cose più difficili che abbia mai fatto in vita mia. Lavorare con così tanti incredibili scrittori e artisti sin dal principio è stata un’esperienza gratificante, nella quale ci siamo tutti coordinati per realizzare la storia migliore possibile. Penso che abbiamo fatto un gran bel lavoro.

Gotham sta bruciando, Batman è esausto e ogni cosa sta crollando. Questa storia non parla semplicemente di Batman e del rapporto con la sua città, ma delle tante persone che ci vivono. Scott Snyder è stato una sorta di padrino di questa serie. Io ho sviluppato il concept principale assieme a lui, che è sempre stato presente per aiutarci a dare una forma al tutto.

Ancora Jurgens ha poi parlato di Futures End.

La serie è iniziata mostrandoci Batman Beyond nel futuro, il quale poi è tornato indietro nel tempo per debellare la minaccia rappresentata da Brother Eye. Questo è stato il nucleo principale della storia, che si dipanerà fino al conclusivo numero #48.

Inoltre, anche Brainiac, radicalmente revisionato, è stato un aspetto importante di Futures End, e grazie a lui abbiamo posto le fondamenta per il mondo narrativo di Convergence.

Marguerite Bennett ha poi raccontato della sua esperienza su Earth 2: World’s End, altra weekly DC Comics prossima alla conclusione:

Questa avventura è stata molto divertente e anche abbastanza surreale: ho dovuto uccidere Superman! È stata un’esperienza pazzesca lavorare assieme a tanti bravi scrittori e artisti.

Infine, Gail Simone ha accennato a Convergence: Nightwing/Oracle, miniserie da lei scritta.

Pensavo di aver finito per sempre il mio lavoro su Oracolo. Poi ho ricevuto una mail da Dan DiDio che recitava: “Ehi, Gail. Che ne dici di Oracolo?” La storia parla di Nightwing, un personaggio che rappresenta la libertà, e Oracolo, che impersona il controllo. Tenete bene a mente che questa è la storia su questi personaggi che ho sempre voluto raccontare.

Nella gallery in basso trovate gli artwork diffusi da DC Comics in occasione dell’evento.

 

 

 

Fonte: CBR