Convergence: Justice League #1

Convergence: Justice League #1, cover

Il prossimo arrivo del maxi-evento editoriale DC Comics Convergence, previsto per il prossimo aprile negli USA, darà la possibilità ai lettori di ritrovare svariati personaggi della casa editrice appartenenti al passato o a realtà alternative.

Fra le tante miniserie in due parti connesse alla saga principale, vi sarà anche Convergence: Justice League di Frank Tieri (testi) e Vicente Cifuentes (matite): protagonista di questa storia sarà una Justice League completamente al femminile, formata da Zatanna, Supergirl, Jesse Quick, Vixen, Jade e Mera del corso editoriale pre-Flashpoint.

Lo stesso Tieri ha parlato con Newsarama della natura della sua opera, partendo da cosa lo ha spinto a incaricarsi di scrivere questa storia.

Prima di tutto, si tratta della JLA, uno dei fumetti più importanti in assoluto. Per ciò che concerne la storia, una volta deciso che si sarebbe trattato di un gruppo interamente al femminile, ogni tassello è andato al suo posto. Sappiamo già che l’Aquaman di Flashpoint è il principale avversario: sarà proprio lui ad attaccare per primo, perché è proprio un gran bastardo. Ma la domanda è: cosa sarà capace di fare dopo l’attacco iniziale?

Avevo pensato che il suo scopo finale sarà quello di dare la caccia al figlio di Jesse Quick: dopo aver perso suo figlio, Arthur Curry Jr., Aquaman avrebbe magari voluto quello di Jesse per crescerlo come fosse suo. Dan DiDio pensò a sua volta che questa idea fosse troppo dark per la storia che volevamo raccontare, così abbiamo pensato di aggiungere il personaggio di Mera, scelta che si è rivelata perfetta.

Lo scrittore ha poi descritto il suo gruppo di eroine e il motivo che le spinge a ritrovarsi.

Avevamo bisogno di una buona idea per mettere tutte queste ragazze assieme, dopotutto, quando le abbiamo viste l’ultima volta nelle loro serie personali, il loro gruppo si era sfaldato. Il bambino di Jesse Quick è stato dunque il perfetto catalizzatore per permettere questa reunion. Cosa c’è di meglio di un battesimo per riunire tutte queste amiche? Di certo, non tutti i battesimi prevedono però l’arrivo di una gigantesca nave aliena che sequestra letteralmente la tua città.

Una delle componenti del gruppo sarà Supergirl, come già detto: questa versione del personaggio, pur essendo sempre molto giovane, è sicuramente più esperta di quella dei Nuovi 52 vista sulle pagine della sua testata.

Vi racconterò un piccolo segreto: Supergirl, così come l’Aquaman di Flashpoint, sono stati i miei personaggi preferiti da scrivere. Come risultato di ciò, probabilmente lei sarà protagonista dei momenti migliori della storia. Nel secondo numero, assisterete anche a un faccia a faccia fra lei e Aquaman che sarà davvero uno spettacolo.

Convergence: Justice League #2

Convergence: Justice League #2, cover

Sotto la cupola della Gotham City pre-Flashpoint, vi saranno anche altre eroine delle quali lo sceneggiatore ha parlato.

Zatanna è divenuta una sorta di celebrità in questa Gotham City, perché la maggior parte delle superstar sono rimaste al di fuori della cupola. Tutta questa situazione creerà forti scompensi per gli altri personaggi, in particolare per Vixen.

Quando le ritroveremo, dopo sei mesi dall’avvento della cupola, le protagoniste passeranno il tempo a divertirsi senza pensare troppo alla loro situazione. La grande domanda alla fine è questa: “Come sarebbe la vostra vita se vi trovaste a vivere intrappolati sotto una cupola per tutto questo tempo? Quali sono i pro e i contro?”.

Noi proveremo a mostrarvi le conseguenze di questo evento: Zatanna è una celebrità, Supergirl diventerà una reporter della Gotham Gazette, Jesse Quick si occuperà di crescere suo figlio. Mera, invece, è rimasta separata dal suo Aquaman e, onestamente, la cosa la sta uccidendo. Adesso, ci sarà un altro Aquaman pronto a entrare nella sua vita, anche se non si tratta di certo di quello che stava aspettando.

Proprio Aquaman è stato il soggetto delle successive dichiarazioni di Tieri.

Lui porterà un po’ di quella sana follia che permetterà alla storia di svilupparsi al meglio. Si tratta di un personaggio motivato da un’insana ossessione. E il risultato di questa sarà Mera, che diverrà la sua preda. E Aquaman non sarà esattamente da solo in questa miniserie: diciamo che avrà un po’ di aiuto da alcuni suoi amici, alcuni dei quali molto grossi, e acquatici.

Infine, lo scrittore ha spiegato cosa rappresenta Convergence per lui.

Per me si tratta di qualcosa di molto divertente, perché mi ha dato la possibilità di esplorare aree narrative con le quali non ho normalmente a che fare nell’Universo DC. Diciamolo, non penso che nessuno avrebbe pensato che avrei mai scritto di una Justice League al femminile. Eppure, eccoci qui.

Convergence: Justice League #1 uscirà negli USA l’8 aprile. Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

 

Fonte: Newsarama