Fra circa un anno il blockbuster Batman v Superman: Dawn of Justice, diretto da Zack Snyder, metterà di fronte, per la prima volta sul grande schermo, i due personaggi più iconici della DC Comics, vale a dire l’Uomo d’Acciaio, interpretato da Henry Cavill, e il Cavaliere Oscuro, impersonato da Ben Affleck. Dalle poche notizie sulla trama del film che iniziano a trapelare in rete, e anche da ciò che si è visto nel teaser trailer mostrato alla scorsa edizione del San Diego Comic-Con, sembra che, perlomeno all’inizio della pellicola, i due eroi saranno tutt’altro che amici, finendo probabilmente per allearsi contro una minaccia comune in seguito.

Se questo sarà il primo incontro/scontro tra i due membri di punta della Justice League al cinema, lo stesso non si può dire per i loro corrispettivi a fumetti. Diverse volte, infatti, i due personaggi si sono scontrati fra le pagine dei comics, creando il grande dilemma che da anni appassiona legioni di nerd: può un semplice mortale come Bruce Wayne sconfiggere un alieno con i poteri di un dio quale è Kal-El?

A questo proposito vi sono due correnti di pensiero: la prima vede Batman uscire vincitore dallo scontro grazie al suo genio tattico e la profonda determinazione che mette in ogni battaglia, e sicuramente grazie all’ausilio della kryptonite, materiale roccioso capace di annullare i poteri di Superman e potenzialmente in grado di avvelenarlo a morte. La seconda teoria vede nello strapotere delle abilità di Kal-El una superiorità schiacciante in caso di scontro fra i due personaggi: in caso di battaglia, per Superman infatti non sarebbe nemmeno necessario avvicinarsi a Batman, e quindi alla kryptonite, potendo il primo polverizzare il secondo anche solo grazie alla sua vista calorifera.

Analizziamo ora alcuni dei più epocali scontri fra Batman e Superman andati in scena sulle pagine dei fumetti, partendo dal precedente più recente.

 

< SFOGLIA LA CLASSIFICA >

 

Batman v Superman

 

 

Fonte: Comic Vine