Il team creativo di Batgirl, Brenden Fletcher, Cameron Stewart e Babs Tarr, ha recentemente parlato di come il successo di questa nuova interpretazione del personaggio abbia ispirato e permesso l’avvento del nuovo corso di Black Canary. Assieme ai tre, anche Anna Wu (Hawkeye), disegnatrice della serie per i testi di Fletcher, uno dei titoli maggiormente contagiati da Batgirl.

Copertina Promo Black CanaryDinah Laurel Lance è comparsa nelle primissime storie dedicate a Barbara Gordon scritte da Stewart e Fletcher, che a loro dire buttavano idee alla rinfusa in maniera quasi scherzosa, pensando a quanto sarebbe sensato che un’eroina che ha nella voce il proprio superpotere facesse parte di una band. Uno gioco presto riconosciuto come una buona idea per la storia e prontamente utilizzato.

Fletcher: Non si tratta soltanto di un’idea casuale, comunque. C’è una ragione fondamentale per cui ha deciso di entrare in un complesso rock, che ha a che fare con una vera e propria scelta di vita. Ha perso la propria casa, ha perso tutto, non ha più una squadra da comandare, la sua migliore amica si comporta in modo strano e preoccupante e lei è costretta a dormire su un divano altrui. Canary è in cerca di una nuova comunità di cui far parte. E forse ha trovato una soluzione.

Gli autori hanno detto che uno dei grandi vantaggi dell’Universo DC è che, dopo il reboot di Nuovi 52, quasi tutti i personaggi hanno meno di trent’anni. Persino Superman, che viene percepito come il decano dei supereroi, ora non può averne più di ventisei. Il loro merito sarebbe solo stato comportarsi di conseguenza, tanto per Barbara quanto per Dinah, che ora vivranno delle esistenze comparabili a quelle dei loro coetanei.

Wu: Dinah sta scoprendo una parte di sé del tutto nuova e noi ve la mostreremo in maniera approfondita, sia dal punto di vista grafico che da quello narrativo. Mi sono sbizzarrita con gli abiti e la moda.

Quando sei Black Canary, una supereroina e contemporaneamente la frontgirl di una rock band, il modo in cui ti vesti conta. Inoltre potrete apprezzarla nei panni di una ragazza comune: non capita tutti i giorni di essere una carismatica vigilante mascherata e poi scoprire di avere paura di stare sul palco. Ci sarà da divertirsi.

 

 

Fonte: Newsarama