La discussa variant cover di Batgirl #41 realizzata dall’artista Rafael Albuquerque non sarà pubblicata dalla DC Comics. La copertina, che citava apertamente la celebre storia Batman: The Killing Joke di Alan Moore e Brian Bolland, è stata apparentemente classificata dal pubblico come troppo violenta e con contenuti sessualmente espliciti per un fumetto mainstream, dedicato a un pubblico di tutte le età, quale è la serie Batgirl di Cameron Stewart, Brenden Fletcher e Babs Tarr.

Alla cancellazione ufficiale hanno fatto seguito le dichiarazioni di Albuquerque e della stessa casa editrice, che vi riportiamo integralmente di seguito.

 

Batgirl #41, variant cover di Rafael Albuquerque

Batgirl #41, variant cover di Rafael Albuquerque

La mia variant cover di Batgirl è stata pensata come omaggio a un fumetto che ammiro fortemente, e che so essere il preferito di molti lettori. The Killing Joke fa parte del canone di Batgirl e artisticamente non ho potuto evitare di ritrarre il traumatico rapporto che lega Barbara Gordon a Joker.

Per me è una copertina spaventosa che riporta alla luce qualcosa dal passato del personaggio che sono stato in grado di reinterpretare artisticamente. Ma è divenuto chiaro che ho toccato un nervo scoperto di molte persone. Rispetto queste opinioni, a prescindere se tale polemica sia giusta o sbagliata, in quanto nessuna opinione deve rimanere inascoltata.

Non è mai stata mia intenzione ferire o offendere qualcuno attraverso la mia arte. Per questo motivo, ho chiesto ala DC che la copertina variant venga messa da parte. Sono piacevolmente sorpreso dal fatto che la DC Comics abbia accolto positivamente la mia preoccupazione e che conseguentemente non pubblicherà la cover prevista per giugno, come precedentemente annunciato.

Con il massimo rispetto,

Rafa.

 

Il comunicato della DC Comics:

 

Pubblichiamo fumetti con protagonisti i più grandi eroi del mondo, ma anche con i peggiori villain immaginabili. Le Joker variant cover in uscita a giugno sono un tributo al settantacinquesimo anniversario di Joker.

A prescindere se ai fan piaccia, o meno, l’omaggio di Rafael Albuquerque alla graphic novel The Killing Joke di Alan Moore, una storia di 25 anni fa, o che lo considerino inadatto al tono attuale del fumetto di Batgirl, minacce di violenza o molestie sono da considerarsi sbagliate, e non devono trovare spazio nel mondo dei fumetti e nella società in generale.

Siamo dalla parte del nostro talento creativo, e, data la richiesta di Rafael, DC Comics non pubblicherà la copertina variant di Batgirl.

DC Entertainment.

 

A seguito del comunicato ufficiale della casa editrice, gli stessi artisti Albuquerque e Stewart hanno precisato via Twitter che non vi è stata alcuna reale minaccia da parte di nessuno, che il suddetto comunicato è da considerarsi non propriamente corretto, e che vi saranno precisazioni ulteriori nelle prossime ore.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità sul fronte DC Comics.

 

 

 

 

 

Fonte: CBR