Tomb Raider CopertinaVi abbiamo parlato circa un anno fa del ritorno a fumetti di Lara Croft, all’epoca dell’annuncio della nuova serie ispirata a Tomb Raider scritta da Gail Simone e prossimamente da Rhianna Pratchett, sceneggiatrice dell’ultimo capitolo del videogame che ha rilanciato il celebre brand videoludico in quel che di fatto è un vero e proprio reboot. Di questo avvicendamento alla guida del titolo targato Dark Horse ha parlato proprio la diretta interessata, in un’intervista a Comic Book Resources che fa bella mostra di un’anteprima del numero #13, sede dell’esordio, che trovate in fondo all’articolo.

Preparatevi a un sacco di avventura nel classico stile Tomb Raider, nel mio storyarc. Mi sono divertita molto e ho preso anche parecchia ispirazione dai miei viaggi, in particolare dalla mia passione per le immersioni e dall’esperienza di esplorazione in Messico.

Ho cercato anche di utilizzare il più possibile le storie di background che avevo scritto per i personaggi ai tempi del videogame, dato che i giocatori non hanno mai avuto modo di godersele.

Tomb Raider #13 1Comunque è una bella soddisfazione tornare a lavorare su un universo narrativo che hai contribuito a creare.

La Pratchett ha dichiarato di non trovare grandi differenze nella scrittura del personaggio di Lara a fumetti invece che per il suo media di origine. Come autrice, aveva già esperienze in entrambi i campi e forse alcuni ricorderanno i sei numeri di Mirror’s Edge che portano la sua firma, per la DC Comics, oltre ovviamente alle due miniserie Dark Horse dedicate a Tomb Raider che precedettero la serie.

La vera differenza è che, quando scrivi un fumetto, hai molto più controllo dal punto di vista creativo e condividi la tua visione della storia con molte meno persone rispetto a un videogame.

Sei più responsabile del risultato e anche il media ti pone molte meno limitazioni. Nel mondo videoludico, devi lottare per assicurarti che la narrazione abbia lo spazio che merita, a fianco dell’interattività e della giocabilità, delle scene d’azione e delle fasi dinamiche.

Tomb Raider #13 2In questo senso, se Lara rimane sempre la stessa, sono io ad avere l’occasione di potermi esprimere di più.

Un passione, quella della Pratchett per fumetti e videogame, ereditata direttamente dal padre. Tra le sue letture di ragazzina e figlia unica, 2000 AD e Watchmen, mentre da adulta dice di aver apprezzato soprattutto Fables, Sandman, Saga, Hellblazer e The Walking Dead. Decisamente una donna di letture apprezabili.

Devo dire che collaborare con Gail Simone, che ho affiancato per qualche numero prima di prendere in carico la serie, è stato un onore.

Ora sono emozionata e un po’ terrorizzata dalla prospettiva di mettermi in gioco in prima persona senza di lei. Sono grata a tutti quanti, dal disegnatore Derlis Santacruz a Andy Owens che si occupa delle chine.

Soprattutto, grazie a tutti i ragazzi della Dark Horse per il loro amore nei confronti di Tomb Raider e Lara Croft.

 

< SFOGLIA L’ANTEPRIMA >

 

Tomb Raider Copertina

 

Fonte: Comic Book Resources