Eric Khoo e Yoshihiro Tatsumi

Eric Khoo e Yoshihiro Tatsumi

L’autore Yoshihiro Tatsumi ci ha lasciato lo scorso 7 febbraio all’età di 79 anni. Il regista e amico Eric Khoo, tramite mail, ha comunicato la triste notizia al giornalista Paul Gravett, come apprendiamo dal sito di Anime News Network.

Il sensei era conosciuto in tutto il mondo per il carattere particolarmente drammatico e cupo delle sue storie, che rompevano gli schemi tradizionali con tecniche innovative di racconto.

Coniò alla fine degli anni ’50, per questa nuova tipologia di fumetti, un termine per definirli, gekiga (immagini drammatiche), che fu poi adottato anche dai colleghi giapponesi e preferito alla parola manga, troppo generica.

Una vita tra i marginiCon Una vita tra i margini (del 2008), si è aggiudicato i prestigiosi Tezuka Osamu Cultural Prize nel 2009 e il Prix Regards sur le monde, durante il Festival international de la bande dessinée d’Angoulême nel 2012, dove aveva già ricevuto come artista un riconoscimento speciale nel 2005.

La graphic novel autobiografica di 840 pagine, edita nel nostro Paese da BAO Publishing, racconta gli sforzi del protagonista per ricostruirsi una vita alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Eric Khoo ne ha realizzato un adattamento animato che è stato premiato al Film Festival di Cannes del 2011. Il regista ha rivelato a Gravett che il maestro era al lavoro su di un sequel di Una vita tra i margini che avrebbe voluto concludere con la prima del film nella capitale del cinema francese.

Tra le altre sue opere che possiamo leggere anche in Italia, ricordiamo, Tormenta Nera ancora di BAO e Lampi di Coconino.

Vi proponiamo come ultimo saluto al grande mangaka, il trailer della splendida pellicola di Khoo.

 

 

 

Fonti: Anime News Network | Coconuts Singapore