Questo episodio di Agents of S.H.I.E.L.D. cita esplicitamente in un paio di occasioni Hulk e Captain America: Il Primo Vendicatore, richiamando situazioni viste sul grande schermo, ma non nasconde alcun rimando ai fumetti. In compenso però, ci sono alcune curiosità (entrambe di stampo “gastronomico”) che sembrano voler omaggiare altre opere…

Pancake di zucca?

Nella sequenza iniziale dell’episodio, Grant Ward e l’Agente 33 sono seduti in un diner come una coppietta, prima di alzarsi in piedi ed estrarre una pistola. Una sequenza che ricorda l’incipit di Pulp Fiction, sensazione rafforzata dal fatto che lui ordini proprio un pancake di zucca… si tratta del secondo omaggio al capolavoro di Quentin Tarantino dopo la citazione di Ezechiele 25.17 apparsa sulla lapide di Nick Fury in Captain America: The Winter Soldier.

Ho preso qualcosa per il viaggio.

Durante il viaggio in aereo, Coulson offre a Skye delle Redvines, caramelle al liquore. Non si capisce il perché di questa scelta bizzarra, ma potremmo trovare una strana coincidenza nel fatto che le Redvines siano anche il cibo preferito del personaggio di Walter Bishop nel serial TV Fringe; in questo episodio infatti vediamo apparire tra i membri del “vero S.H.I.E.L.D.” l’attore Kirk Acevedo, il cui ruolo più celebre è Charlie, proprio nella serie televisiva Fringe.