L’episodio One of Us porta in scena una squadra assemblata da Calvin Zabo composta da individui dotati, col quale il padre di Skye è intenzionato ad affrontare lo S.H.I.E.L.D. Se Wendall Levi, il cui potere ha a che fare con gli apparecchi tecnologici…

Lo so che cosa ti ha fatto lo S.H.I.E.L.D.
Quando è stata l’ultima volta che hai toccato qualcuno?

Karla Faye Gideon è apparsa per la prima volta nella miniserie Devil: Redenzione di David Hine e Michael Gaydos, contattata da Matthew Murdock per avere informazioni sull’omicidio del figlio. Karla, regolarmente picchiata dal marito, le rimane comunque fedele, e addirittura accusa Devil di averlo picchiato; sette anni dopo il supereroe cieco tornerà per salvarla dal marito violento.

Nei fumetti Karla non ha alcun tipo di potere, mentre in Agents of S.H.I.E.L.D. la incontriamo per la prima volta con delle lame al posto delle dita; non può essere un caso il fatto che abbiano il suo nome: nei prossimi episodi scopriremo che il suo passato nasconde una storia simile a quella della versione cartacea?

Tra un mese comincerà la serie Netflix Marvel’s Daredevil, forse al personaggio è stato dato questo nome in vista di un possibile cameo che farà da collegamento tra le due serie?

Francis, saresti così gentile da farci entrare?

AjaxNon possiamo dire con certezza che provenga dai fumetti, Francis Noche, l’uomo dall’incredibile forza in grado di piegare le sbarre metalliche del cancello, anche se effettivamente c’è un personaggio che potrebbe corrispondergli nell’Universo Marvel. Un uomo di nome Francis ha infatti lavorato come braccio destro del Dr. Killebrew, genetista che si occupava di controllare gli esperimenti falliti di Arma X nonché uno dei principali responsabili della trasformazione di Wade Wilson in Deadpool.

Killbrew sottopone Francis a degli esperimenti, rimuovendo i suoi nervi per permettergli di gestire meglio il dolore, e in questo modo aumentare la sua potenza e la sua velocità. In questa nuova forma, l’uomo agisce col nome in codice di Ajax e in più occasioni si scontrerà con Deadpool per vendicare numerosi insulti e offese ricevuti a suo tempo da Wilson.

Nei fumetti Ajax è morto durante l’ennesimo combattimento contro Deadpool, che è riuscito a farlo cadere in un lago, mandando così in corto circuito la sua armatura e dandogli la possibilità di rompere il collo del suo avversario.

Forse ascolteranno te.

AngarAngar l’Urlatore ha fatto la sua prima apparizione su Daredevil #100, dove affronta in combattimento il Diavolo Rosso e la Vedova Nera; è in grado di gridare a un livello sovrumano, tale da assordare e causare danni permanenti a chiunque lo senta, ma anche di creare allucinazioni. Originariamente era un hippie e un attivista sociale, che si sottopose di sua spontanea volontà a esperimenti in grado di donargli superpoteri, attraverso un macchinario che bombardò di ipersuoni le sue corde vocali.

Nei fumetti ha una relazione con Songbird dei Thunderbolts, che ha poteri simili ai suoi; quando Angar morì durante una rapina, la sua compagna prelevò il suo corpo e lo sottopose ad eseperimenti che riuscirono a resuscitarlo, trasformandolo però in un essere di puro suono privo di emozioni ed intelligenza conosciuto come Scream.

Tu non sei uno di noi. Sei solo un esperimento scientifico.

Nel finale dell’episodio, l’Inumano privo di occhi già visto negli episodi precedenti preleva Calvin Zabo e gli rivela che lui non è una creatura speciale come credeva di essere, ma un semplice umano potenziato in laboratorio. Questa informazione, che sconvolge l’uomo, potrebbe essere un elemento in più che lo avvicina a Mr. Hyde, il padre di Quake nei fumetti.