Agents of S.H.I.E.L.D. di Marcos MartinL’episodio Who You Really Are di Agents of S.H.I.E.L.D. ha riportato in scena Lady Sif, vittima di amnesia (situazione in cui Jamie Alexander si è già trovata, come sarà saltato alla mente ai fan del serial Kyle XY). Il ritorno della guerriera asgardiana passa però quasi in secondo piano, rispetto alle rivelazioni e agli indizi sugli eventi futuri disseminati attraverso l’episodio.

Bene, se conoscete la storia Kree forse avete sentito la leggenda delle terrigenesi: antichi Kree visitavano pianeti, alterando gli indigeni in modo da combattere la loro guerra.

Come vi avevamo anticipato 4 mesi fa, nei fumetti gli Inumani sono nati da esperimenti genetici effettuati dalla razza Kree sui terrestri; in questo modo alcuni soggetti vengono dotati di abilità speciali che si sbloccano se entrano in contatto con un cristallo Terrigeno.

Questa informazione, nota a molti appassionati di fumetti Marvel (a anche a voi, fedeli lettori di BadComics!) ora è stata rivelata esplicitamente anche nella serie, confermando che l’origine degli Inumani coincide con la versione cartacea.

Noi non siamo dell’Hydra.

Sembra che l’Hydra non sia più al centro delle vicende di Agents of S.H.I.E.L.D. e il fulcro della serie si sia spostato sulla questione Inumani. Nonostante non si vede Grant Ward da qualche episodio, lui e l’Agente 33 ora agiscono in autonomia, quindi la subdola organizzazione potrebbe essere realmente passata in secondo piano; sembra però strano pensare a una completa risoluzione della trama dell’Hydra, se consideriamo che sul grande schermo comparirà il Barone Von Strucker nell’imminante Avengers: Age of Ultron e che l’anno prossimo vedremo il terzo film dedicato a Capitan America.

Bobbi e Mack hanno però da tempo un atteggiamento sospetto e agendo alle spalle dello S.H.I.E.L.D. era naturale pensare che potessero fare il doppio gioco per l’Hydra. Ma in questo episodio abbiamo la conferma che così non è. Per chi stanno lavorando?

Un’ipotesi è che siano al servizio di Tony Stark, che avrebbe così infiltrato due suoi agenti per controllare le azioni dello S.H.I.E.L.D.; sappiamo inoltre che devono essere gettate le basi per Civil War, e vedendo il duro giudizio che Bobbi e Mack hanno nei confronti degli Inumani, potrebbe essere un accenno alla fazione di chi pretende la registrazione di tutti gli individui dotati di superpoteri.

Questa supposizione però può essere fatta da qualunque spettatore, noi lettori di fumetti ci permettiamo di fare un’ulteriore ipotesi. Una decina di anni fa Joss Whedon (un tizio che ha qualcosa a che vedere col Marvel Cinematic Universe) ha introdotto nei fumetti lo S.W.O.R.D., una divisione dello S.H.I.E.L.D. che si occupa soprattutto di trattative con extraterrestri al fine di proteggere la Terra. Se pensiamo che proprio in questo episodio abbiamo visto un Kree sbarcare sul nostro pianeta per risolvere la situazione Inumani, non sarebbe così insensata una prossima presentazione nella serie dello S.W.O.R.D.

Lo riporterò sul suo pianeta natale, Hala.

Hala è il pianeta centrale dell’Impero Kree, situato nella Galassia Kree. Il pianeta ha dimensioni più grandi della Terra e una forza di gravità superiore; non esistono molti disegni di Hala nei fumetti, ma quando appare è sempre rappresentato come un pianeta ricco di città dall’aspetto futuristico (simile, ad esempio, allo starwarsiano Coruscant).

Hala è dominato dalla dittatura del Supremor, o Suprema Intelligenza, a cui obbedisce l’intero Impero Kree; si tratta di un’intelligenza artificiale creata combinando un supercomputer con le più grandi menti del passato dell’Impero Kree.