Topolino CharlieQualche giorno fa abbiamo appreso che il settimanale Disney per eccellenza, Topolino, avrebbe espresso la sua solidarietà alla redazione di Charlie Hebdo col numero 3089, in edicola dal 4 febbraio, attraverso una copertina dedicata.

L’illustrazione di Stefano Turconi, che ritrovate qui a fianco, mostra Topolino e Paperino circondati da personaggi di diverse culture, che alzano al cielo una matita come nelle manifestazioni organizzate in memoria delle vittime e per celebrare la libertà di satira.

Le prime voci di una cancellazione della copertina originale di Topolino 3089 sono circolate in rete nel pomeriggio, ma ora abbiamo l’ufficialità.

Come potete notare dall’immagine sottostante pubblicata sul sito di Topolino, l’illustrazione di Turconi è stata sostituita da una dedicata al ritorno di Pippo Reporter. In una nota stampa l’editore licenziatario del settimanale, Panini, ha comunicato quanto segue:

 

La copertina del settimanale Topolino, circolata in questi giorni in Rete sui principali siti di informazione e attribuita all’uscita n.3089 del 4 febbraio 2015, non corrisponde all’immagine definitiva selezionata tra una serie di creatività preparata all’uopo di cui l’immagine divulgata faceva parte. Il numero in oggetto, infatti, si presenterà nelle edicole con una creatività differente (che potete trovare in allegato). La scelta di non pubblicare la creatività erroneamente circolarizzata è stata determinata dalle modalità di utilizzo dei personaggi del settimanale.

 

Una scelta che siamo certi farà discutere e sulla quale torneremo in caso di aggiornamenti.

 

 

Topolino 3089

 

Fonti: Topolino | Repubblica