Orfani: Ringo 5 - All’ultimo respiroLa scommessa vinta da Sergio Bonelli Editore si chiama Orfani, prima testata regolare a colori della casa editrice milanese. L’opera di Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari ha segnato come uno spartiacque tra il passato e il futuro della casa editrice di Milano, diventando anche il primo motion comic italiano. Sul sito ufficiale Bonelli, Franco Busatta ha da poco annunciato cosa ci attende nell’anno appena iniziato.

Nel numero 5 del 14 febbraio, All’ultimo respiro, di Recchioni e Davide Gianfelice, i giovani Seba, Rosa e Nuè, guidati da Ringo, si ritroveranno tra le antiche mura di Lucca, a bordo di una Cinquecento, braccati dalle forze della spietata Jsana Juric.

Nel n. 6, del duo Mauro UzzeoAlessio Avallone, sarà ancora incentrato sulla disperata corsa del quartetto in fuga dagli agenti governativi. Sarà però un momento di tregua, la possibilità per i protagonisti di mettere in chiaro i loro rapporti.

L’albo successivo firmato da Luca Vanzella e Luca Genovese, verrà ambientato in una Bologna sprofondata nelle acque di un’immensa palude dove Ringo e i suoi compagni se la vedranno con una tribù di ragazzini che ha fondato una comunità autarchica.

L’8, ancora di Recchioni per i disegni di Paolo Bacilieri e Werther Dell’Edera, ci porterà più a nord della nostra penisola o di ciò che ne resta, attraverso i ruderi delle vecchie arterie autostradali.

Il primo appuntamento dell’estate di Uzzeo e Matteo Cremona, ci immergerà nelle fitte nebbie della Pianura Padana dove il pericolo è un gruppo di sbandati, impazziti per una cenere radioattiva che non smette di scendere dal cielo. Sarà qui che uno degli Orfani farà una sconvolgente scoperta, che cambierà per sempre la sua vita.

Il decimo brossurato di luglio con team creativo Recchioni – Luigi Pittaluga, avrà come sfondo una Milano completamente desertificata, mentre l’undicesimo di Uzzeo e Giancarlo Olivares raggiungerà il climax di questa seconda serie, precipitandoci verso lo sconvolgente epilogo di settembre.

In questo finale di stagione ovviamente orchestrato da Recchioni per le tavole di Roberto Zaghi, ogni trama sarà sciolta e darà il via al terzo anno di Orfani che si aprirà senza soluzione di continuità a ottobre, con il volume scritto da Recchioni e Vanzella e disegnato dal vincitore del Gran Guinigi 2014: Gigi Cavenago.

Nuovo titolo, nuovi character e nuovi, inediti scenari, tutti da scoprire. Intanto godetevi un assaggio dell’arte di questi grandi autori.

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore