Old Man Logan #1, copertina di Andrea SorrentinoAll’annuncio del ritorno di Old Man Logan, il vecchio Wolverine del futuro ideato da Mark Millar e Steve McNiven qualche anno fa per la serie regolare dell’irsuto canadese, molti lettori si saranno chiesti chi sarebbe stato a riprendere i personaggi della saga. Di certo non lo stesso Millar, preso com’è dai suoi progetti creator-owned e dal ruolo di consulente cinematografico per i comicbook movie della 20th Century Fox.

Sarà invece il suo vecchio amico Brian M. Bendis, con lui fondatore dell’Universo Ultimate nonché innovatore di quello classico nel periodo di Civil War. Non è la prima volta che lo scrittore di Cleveland subentra su un progetto dello sceneggiatore di Kingsman: Secret Service, come sa chi leggeva Ultimate X-Men.

Secret Wars: Old Man Logan sarà dunque una miniserie tie-in di Secret Wars, il megaevento che da maggio rivolterà come un calzino il Multiverso Marvel e farà scontrare come due pizze (parole di Axel Alonso) gli universi Marvel e Ultimate. La miniserie ripartirà dal finale della saga di Millar, come ha dichiarato lo stesso Bendis:

Alla fine della saga originale, Logan ha iniziato un viaggio per cambiare il mondo intorno a lui. Andremo a vedere se ci riuscirà e se gli eventi di Secret Wars gli saranno d’aiuto o d’intralcio in questa sua missione di vita.

Ma Old Man Logan non sarà l’unico progetto di Bendis connesso a Secret Wars:

Dagli annunci fatti finora, compresa la fine dell’Universo Ultimate, i lettori hanno capito che ogni singola serie lanciata durante Secret Wars è in realtà un evento a sé. La fine dell’Universo Ultimate è un evento, il ritorno di Old Man Logan è un evento, l’altra serie a cui sto lavorando e che non abbiamo ancora annunciato è un evento…

Senti che stai scrivendo un fumetto Marvel importante, perché sai che le ripercussioni di tutto questo si faranno sentire negli anni a venire. È una bella sensazione.

Ai disegni ci sarà invece il nostro Andrea Sorrentino, artista molto amato da Bendis, che lo ha visto all’opera sui suoi annual per le serie mutanti All-New X-Men e Uncanny X-Men.

 

Secret Wars: Old Man Logan

 

Fonte: Newsarama