Who killed the spiritQuando si parla di “ritorno alle origini” nel mondo dell’arte, si tratti di musica, di letteratura, di pittura oppure della nostra arte, la nona, di solito si fa riferimento ad autori che riprendono i loro primi personaggi o che tornano a frequentare uno stile o un genere per cui sono diventati famosi e riconoscibili.

La storia di Matt Wagner, prossimo autore di Who Killed The Spirit?, è diversa dalle altre. Incidentalmente, sì, stiamo parlando proprio di quello Spirit, il personaggio creato dal maestro dei maestri del fumetto americano, Will Eisner, precursore del supereroismo moderno e di molti altri aspetti dei comics che lo avrebbero seguito, che quest’anno compie settantacinque anni e a cui Dynamite dedicherà una miniserie celebrativa.

Matt Wagner scriverà dunque le nuove avventure dell’investigatore mascherato, in un confronto coraggioso con una vera e propria leggenda e con un personaggio difficile da trattare come merita. Chiedete al regista Frank Miller quali siano le difficoltà, ad esempio, di portarlo in maniera credibile sul grande schermo. Che c’entra il ritorno alle origini, vi chiedete? Wagner stesso lo spiega in una dichiarazione rilasciata ieri all’annuncio della serie da parte di Dynamite.

Ho scoperto The Spirit tramite le riviste in bianco e nero che lo ristampavano negli anni Settanta e la sua lettura è stata la prima volta in cui ho percepito che la narrativa sequenziale poteva essere una forma d’arte con una sua identità rispettabile, di immenso potere creativo.

Posso dire onestamente che leggere e ammirare The Spirit negli anni della mia formazione personale mi abbia condotto a una carriera da autore di fumetti. Per questo è un tale onore e un’emozione così grande avere la possibilità di contribuire all’eredità di Will Eisner nello storico settantacinquesimo anniversario del suo personaggio più influente e riconoscibile.

Un’eccitazione condivisa da tutto quanto lo staff della Dynamite che non ha ancora rivelato chi sarà il disegnatore alle matite di The Spirit, ma si è garantita la penna di un autore che certamente ama il personaggio e pare conoscerlo molto bene. Matt Wagner firmerà anche almeno una delle copertine della serie, così come Alex Ross ed Eric Powell. Who Killed The Spirit? arriverà nelle librerie americane nell’autunno del 2015.

 

Spirit Alex Ross

 

Fonte: Comic Book Resources