Poche scommesse si possono definire vinte quanto quella di saldaPress con The Walking Dead. Negli ultimi dieci anni l’editore emiliano diretto da Andrea Ciccarelli ha fatto conoscere la straordinaria serie Image Comics di Robert Kirkman a moltissimi lettori italiani, appoggiandosi a diversi formati e soluzioni.

Oggi saldaPress annuncia di aver superato la quota di un milione di copie complessive vendute:

 

The Walking DeadSaldaPress è orgogliosa di annunciare il raggiungimento di un eccezionale risultato: The Walking Dead, la serie zombie creata nel 2003 da Robert Kirkman, ha appena superato il traguardo del milione di copie vendute in Italia.

Lo straordinario dato è stato raggiunto in questi giorni, sommando i dati di vendita delle quattro edizioni del fumetto attualmente disponibili nel catalogo della casa editrice: i volumi brossurati (la prima versione pubblicata a partire dal 2005), gli albi da edicola, i Compendium e l’edizione pubblicata dalla Gazzetta dello Sport, a cui si aggiungerà, a partire da febbraio, la nuova edizione da libreria in volumi cartonati.

Il dato è il modo migliore, e per certi versi inaspettato, per festeggiare i dieci anni dell’edizione italiana di The Walking Dead, un titolo in cui la casa editrice saldaPress ha creduto sin dall’inizio e che ha continuato nel corso degli anni a incrementare le proprie vendite.

“È davvero un risultato straordinario” dice Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale di saldaPress, “che ci fa un enorme piacere e che testimonia due cose in particolare: la prima, banalmente, è che la serie di Robert Kirkman è un capolavoro e i lettori continuano ad accorgersene. La seconda che per il fumetto è un ottimo momento, da moltissimi punti di vista. Basti pensare a quante serie tv o film sono oggi adattamenti di fumetti, o a fenomeni editoriali come, appunto, The Walking Dead. In un panorama che vede un calo costante di lettori, il fumetto sforna grandi titoli, crea nuovi lettori e vende. Anche un milione di copie, in alcuni casi.”

The Walking Dead diventa quindi ufficialmente un longseller, in grado di unire la tenuta nel corso del tempo a vendite costanti e alla capacità di appassionare sempre nuovi lettori. Non sono caratteristiche comuni, così come non è comune la cifra raggiunta. Un milione di copie sono un grande traguardo. E l’avventura non è ancora terminata.