Divergence La DC Comics rilancerà la sua linea editoriale a giugno, al termine del megaevento Convergence, e il messaggio della società è chiaro: una maggiore attenzione alla diversificazione, che si rifletta su autori, personaggi e stili di narrazione. 24 delle attuali serie continueranno la loro corsa, mentre saranno introdotti altri 24 nuovi titoli, per un totale di 48 testate dell’Universo DC; il che significa la fine dell’era dei Nuovi 52, brand utilizzato dall’inizio del reboot dell’autunno 2011.

Il primo grande nome ad entrare nel roster degli autori DC è il premio Eisner Gene Luen Yang, noto per le sue graphic novel American Born Chinese e The Shadow Hero, che farà il suo debutto subentrando nel ruolo di Geoff Johns come scrittore di Superman. John Romita Jr. resterà invece come disegnatore della serie.

Un veterano come Bryan Hitch, che prima di passare alla Marvel con The Ultimates si occupò di The Authority e JLA, torna alla DC Comics come autore completo della nuova Justice League of America.

JLAClamoroso ritorno di Garth Ennis e John McCrea che si occuperanno della serie limitata Section Eight, con protagonisti alcuni personaggi della loro vecchia testata Hitman, introdotti sul numero #18 del 1997.

Ming Doyle, attualmente artista della serie Vertigo The Kitchen, scriverà Constantine: The Hellblazer, che prenderà il posto della recente Constantine. Riley Rossmo, per molto tempo alla Image Comics, illustrerà la serie.

Tra gli altri titoli annunciati:

Black Canary, scritto da co-sceneggiatore di Batgirl Brenden Fletcher; Starfire, scritto da Amanda Conner e Jimmy Palmiotti per i disegni di Emanuela Lupacchino. I due sceneggiatori lanceranno anche Harley Quinn/Power Girl, miniserie di quattro numeri illustrata da Stephane Roux.

Omega Men, con personaggi originariamente introdotti nei primi anni ’80 nelle pagine di Green Lantern, saranno ripensati dal co-sceneggiatore di Grayson, Tom King e dell’artista Barnaby Bagenda

Robin, son of BatmanPatrick Gleason sarà l’autore completo di Robin, Son of Batman, con protagonista Damian Wayne, in sostituzione alla serie in chiusura Batman and Robin. Justice League 3000 salterà un anno nel futuro con Justice League 3001, sempre di Keith Giffen e Howard Porter. Earth 2 diventa Earth 2: Society, scritta da Daniel Wilson e disegnata da Jorge Jiminez.

L’ex Presidente DC Comics Paul Levitz scriverà la prima serie sul Dr. Fate dopo anni, illustrata dall’artista Sonny Liew (The Shadow Hero).

Una nuova serie intitolata Batman Beyond nascerà dallo scrittore Dan Jurgens e dall’artista Bernard Chang.

La scrittrice di romanzi nonché ex editor Vertigo Alisa Kwitney, autrice di Convergence: Batgirl, collaborerà con l’artista Mauricet su una serie dal titolo provvisorio Mystic U.

Dark Universe sarà scritta da James Tynion IV e disegnata da Ming Doyle.

StarfireDoomed sarà firmata dallo scrittore Scott Lobdell e dell’artista Javier Fernandez, mentre Red Hood/Arsenal di Lobdell e Denis Medri prenderà il posto di Red Hood And The Outlaws.

Green Lantern: Lost Army sarà sceneggiata da Cullen Bunn per i disegni di Jesus Saiz e Javi Pina.

Martian Manhunter, nuova serie di Rob Williams e Ben Oliver.

Midnighter di Steve Orlando e ACO.

We Are Robin scritta da Lee Bermejo sarà illustrata da Rob Haynes e Khary Randolph.

E poi ancora Cyborg dello scrittore David Walker e degli artisti Ivan Reis e Joe Prado, Bizarro scritta da Heath Corson e disegnata da Gustavo Duarte, Bat-Mite di Dan Jurgens e Corin Howell e Prez, ritorno di un concept abbastanza cupo anni ’70 in chiave umoristica, scritto da Mark Russell e disegnato da Ben Caldwell; queste ultime tre sono descritte da Jim Lee, DC Entertainment Co-Publisher, come “serie insolite, irriverenti e divertenti”.

MidnighterL’altro Co-Publisher DC, Dan DiDio ha invece dichiarato:

È l’annuncio di una nuova era per il DC Universe, che ci permetterà di pubblicare qualcosa per ognuno dei nostri lettori, di essere più variegati e moderni nel nostro approccio e raccontare storie che riflettano al meglio la società che ci circonda.

Che siate fan DC da tutta la vita, o nuovi lettori, sappiate che ci sarà una serie fatta per voi a partire da giugno.

Inoltre, la DC ha rivelato i primi dettagli sul suo misterioso fumetto per il Free Book Day. Intitolato DC Comics: Divergence, sarà caratterizzato da tre anteprime di otto pagine ciascuna di storie prossimamente in uscita: Batman di Scott Snyder e Greg Capullo, il lancio della Darkeseid War di Geoff Johns e Jason Fabok su Justice League, e la prima storia di Gene Luen Yang su Superman disegnata da John Romita Jr.

Le 24 serie che continueranno le pubblicazioni mantenendo almeno in parte l’attuale team creativo sono: Action Comics, Aquaman, Batgirl, Batman, Detective Comics, Batman/Superman, Catwoman, Deathstroke, The Flash, Gotham Academy, Gotham By Midnight, Grayson, Green Arrow, Harley Quinn, Justice League, Justice League United, Lobo, Secret Six, Sinestro, New Suicide Squad, Superman, Superman/Wonder Woman, Teen Titans e Wonder Woman.

Le testate in chiusura, di conseguenza, sono: Earth 2, Justice League Dark, Justice League 3000, Supergirl, Batman And Robin e Red Hood And The Outlaws.

 

 

 

Fonte: CBR | CBR | Comic Vine