Scribd ComicsNetflix. Qui in Italia gli appassionati di serie tv, ormai abituatissimi alla fruizione, legale o meno, digitale lo invocano, frustrati dal ritardo rispetto a tanti paesi e dall’assenza di banda larga necessaria al pieno godimento del servizio. In molti paesi esteri, primi fra tutti gli U.S.A., abbonarsi alla libreria di serie tv on demand è ormai pratica comune, e il servizio è apprezzatissimo. Un successo che, oggi, qualcuno sta cercando di imitare nel campo del fumetto, con più convinzione rispetto ai tentativi passati.

Si tratta di Scribd, uno dei siti più frequentati in America dai lettori di e-book, che da ieri mette a disposizione (gratuitamente per un mese) un abbonamento digitale a più di diecimila titoli, tra serie e graphic novel, che includono prodotti Marvel, Arcana, Archie Comics, Boom!, Dynamite, IDW, Top Shelf, Kingstone, Space Goat, Top Cow, Valiant e molti altri. Non troverete serie complete, dato che sarebbe proibitivo per chiunque, ma nuove uscite ogni mese, con circa trenta giorni di ritardo rispetto alla pubblicazione cartacea. Pare proprio che stia per nascere il Netflix del fumetto americano, come spiega Julie Haddon, dirigente di Scribd, in un’intervista per io9.

 

Semplicemente, aggiungeremo serie a fumetti e graphic novel all’offerta già presente nel nostro servizio di abbonamento. Il prezzo sarà sempre di 8.99 dollari al mese e tutti i membri di Scribd avranno accesso illimitato ai titoli, oltre che agli e-book e agli audiolibri della nostra libreria. Per ora abbiamo una grossa mescolanza di nuovi e vecchi fumetti a disposizione e siamo entusiasti di molti titoli storici a cui vogliamo dare risalto, ma la biblioteca si espanderà presto, dato che le serie saranno aggiornate mensilmente.

Proporremo l’intero catalogo di alcuni editori, passato e presente, e continueremo a tenere aggiornato il servizio per proporre tutte le novità possibili ai nostri lettori. Non ci saranno limiti a quel che potete leggere mensilmente, se non quelli posti dalle vostre ore di sonno e di tempo libero. I lettori potranno accedere in streaming o scaricare tutto ciò che le memorie possono gestire, senza variazioni di prezzo.

Al lancio avremo il 20% circa del catalogo Marvel, tra cui molti cicli classici dei titoli più famosi, come Avengers, X-Men, Daredevil, Spider-Man. Avremo tutti i titoli che hanno ispirato le serie tv e i film Marvel Studios. Seguiremo lo stesso percorso che abbiamo seguito con il mercato dei libri per espanderci ad altre major del fumetto. Oggi tre dei più grandi editori di varia del paese publicano con noi, mentre all’inizio Scribd ne ospitava solo uno. Speriamo quindi di poter accogliere anche DC e Image.

La maggior parte dei titoli verrà offerta ai lettori in forma di collezioni che manterremo costantemente aggiornate con le nuove uscite. Discorso diverso, ovviamente, per le graphic novel. Siamo molto entusiasti della funzione che chiamiamo “abbuffata”, che permetterà al lettore di passare da un numero all’altro di una serie senza mai interrompersi, senza dover fare pause per passare da un prodotto all’altro, in una esperienza di lettura continua. Sappiamo quanto una buona storia possa rendere avidi di continuare a leggere.

 

In bocca al lupo a Scribd per questa bella novità nel campo del fumetto digitale. Non vediamo l’ora di provare il servizio e farvi sapere qualcosa in più sulla qualità e la vastità dell’offerta. Stay Tuned.

 

 

Fonte: io9