Squirrel Girl PixelNon è mai semplice prendere in carico una serie a fumetti che parte da zero, soprattutto quando si tratta di un progetto piuttosto diverso da tutti gli altri, con un personaggio protagonista non proprio convenzionale e premesse alle spalle che non tendono esattamente a rassicurare. Ci sono tuttavia artisti che hanno il coraggio di farlo senza voltarsi indietro.

Quando la Marvel mi ha contattata, proprio non avevo idea di che razza di fumetto sarebbe saltato fuori, ma sapevo che il personaggio era divertente e mi piaceva l’idea, perché non ha mai avuto una serie tutta sua.

Squirrel Girl è ottimista, creata per essere un personaggio della Silver Age e totalmente imbevuta di quell’atmosfera. Poi ho scoperto che Ryan North sarebbe stato ai testi ed è iniziato l’entusiasmo.

Parole di Erica Henderson, intervistata da Comic Book Resources in quanto disegnatrice dietro al tratto e all’aspetto cartoonesco di The Unbeatable Squirrel Girl, serie dedicata a uno dei più assurdi e meno credibili personaggi della Marvel, assurta a comprimario prima e a comedy character oggi, protagonista assieme a Rocket Raccoon (e presto a Howard the Duck) della sorta di revival di fumetti comici, o comunque bizzarri e molto molto svagati, a cui stiamo assistendo alla Casa delle Idee.

Squirrel Girl Puzzle QuestLa gente più o meno conosce Squirrel Girl, ma le sue apparizioni sono poche e piuttosto sporadiche, quindi non ha mai avuto una personalità ben definita. Alcuni l’hanno apprezzata tra gli Avengers dei Grandi Laghi, altri nelle storie di Brian M. Bendis su New Avengers, ma è stato semplice per Ryan prendersi grandi libertà rispetto al passato e creare un prsonaggio e un fumetto che fossero i suoi.

Io stessa ho fatto poco riferimento al suo aspetto nelle apparizioni più recenti. Semmai, mi sono ispirata molto di più a come ci era stata presentata nelle sue prime apparizioni. Non altrettanto minacciosa, ma carica della stessa energia folle di quei tempi.

La Henderson ha dichiarato di avere avuto moltissima libertà creativa, anche perché nelle prime fasi del suo lavoro, quando disegnava grandi quantità di studi sul personaggio, ancora non era noto chi ne sarebbe stato lo sceneggiatore e neppure se The Unbeatable Squirrel Girl sarebbe effettivamente arrivato nelle librerie. Anche dal punto di vista stilistico ha avuto moltissimo spazio di manovra, tanto da poter inserire all’interno una serie di citazioni: una su tutte, la grafica da videogame picchiaduro ispirata ai titoli di Capcom Vs. Marvel in cui i supereroi sfidano Ken, Ryu e tutti i personaggi di Street Fighter.

Henderson, ha disegnato Squirrel Girl anche nel contesto del videogame Marvel Puzzle Quest, dopo aver convinto i piani alti della Casa delle Idee a inserire la ragazza scoiattolo tra i personaggi che compaiono nel popolare videogioco mobile. Che Squirrel Girl stia progettanto un takeover dell’intera Marvel Comics, una coda pelosa alla volta?

 

Squirrel Girl

 

Fonte: Comic Book Resources