Apprendiamo dal blog di Massimo Giacon che arriverà presto una collana in allegato a Il Sole 24 Ore, costituita da graphic novel dedicate al mondo dell’Architettura e del Design. Sarà curata da Sergio Caruso e Francesca Bazzurro e si avranno presto maggiori dettagli su 24Ore Cultura.

Il primo volume, intitolato Ettore, sarà proprio firmato dall’artista padovano e sarà un omaggio al maestro Ettore Sottsass. Vi lasciamo direttamente alle sue parole e alle prime immagini riguardanti questo suo coinvolgente progetto.

 

Ettore - cover internaCon Ettore ho lavorato, ho disegnato, mi sono fatto dare consigli, l’ho trasformato in un fumetto, è stata la prima persona che mi ha spinto a dipingere, l’ho ascoltato, l’ho frequentato, mi ha accolto. Non voglio fare una libro biografico, Ettore ha già raccontato molto di sé stesso .
In effetti sta uscendo una specie di libro auto-biografico, e non solo.

Un libro ambientato a metà degli anni ’80, quando sembrava che tutto il design interessante fosse a Milano, quando allo studio Sottsass Associati passava il mondo intero.
La testimonianza di un periodo in cui in realtà tutti non eravamo spalline imbottite, gel e Duran Duran.

Ci saranno anche alcuni dei miei disegni d’epoca, ovviamente, ma al 99% è materiale originale.
Non voglio fare un libro nostalgico, ma sarà un libro divertente, perché ci si dimentica spesso di quanto Ettore era ironico e divertente.

Ho scritto un canovaccio di base, ma in realtà è un libro molto immediato, lo scrivo mentre lo sto disegnando, come succedeva con molti autori degli anni ’70, da Crumb a Pazienza.

Qui ci sono alcune pagine, dato che sarà un albo in formato e paginato alla francese, per cui se rendo pubblico materiale in più rischiate di vedere troppo, ed è meglio mantenere un po’ di mistero…

Dovrebbe uscire a settembre ma anche questa uscita non è ancora ufficializzata. Ci sto lavorando anima e core, e questo dovrebbe bastare.

 

Ettore - anteprima

Ettore - anteprima

 

Fonte: Massimo Giacon | Fumettologica