La Terza Luna

La Terza Luna

È il neo arrivato in casa Bonelli ma Adam Wild, l’ultima creatura di Gianfranco Manfredi, ha già conquistato un folto seguito di lettori.

L’Avventura con la “A” maiuscola è declinata in funzione della libertà nel senso più completo del termine, contro lo sfruttamento dell’uomo, degli animali e della Natura in generale. L’ambientazione temporale è la fine del XIX secolo, ma mai come oggi la lotta dell’eroe scozzese è così attuale.

Vediamo insieme al suo autore cosa ci attende per il secondo anno di vita editoriale del personaggio, riservandovi un’altra chicca dopo quella di Nathan Never.

Un ringraziamento particolare ad Antonio Serra e Gianfranco Manfredi per la squisita gentilezza. Va precisato che i titoli venturi e i disegni a seguire sono ancora provvisori e in divenire.

Questo mese è uscito in edicola La Terza Luna, disegnato sontuosamente da Antonio Lucchi, uno degli episodi più avventurosi della serie, con Adam Wild in Congo a vedersela con una spietata tribù di cannibali e spregiudicati colonialisti belgi.

Il numero successivo di marzo, L’incubo della giraffa, con le matite di Paolo Raffaelli, avrà come tema una leggenda sudanese, quella delle giraffe fantasma che minacciano i cacciatori nei loro deliri febbrili, un incubo che sembra diventare realtà.

Adam Wild 7, Fuori dal Paradiso, ci porterà nei magnifici scenari naturali affidati all’arte di Zoran Tucic, del Ngorongoro, nella pianura di Serengeti, in Tanzania, dove la principessa Amina si è rifugiata con gli indigeni liberati dagli schiavisti. Ma anche questo luogo verrà profanato dall’odio e dalla violenza.

A maggio, ne Il signore delle iene, in cui Manfredi sarà affiancato da di Stevan Subic, ritroveremo Makibu, il giovane amico di Adam, alle prese con una vendetta da compiere, quella contro lo stregone che lo vendette ai negrieri da ragazzino, una figura inquietante che si circonda di fameliche iene.

Adam Wild 12: L'Arca - matite di Paolo Raffaelli

ESCLUSIVA – Adam Wild 12: L’Arca, matite di Paolo Raffaelli

Nel nono episodio, I giovani Leoni, disegnato da Massimo Cipriani, rivedremo invece un’altra sinistra figura, la spietata Lady Winter, a capo della linea ferroviaria inglese che attraversa lo Tsavo, territorio infestato da leoni mangiatori d’uomini.

L’albo di luglio, di Giorgio Sommacal, Le notti di Mombasa, regalerà al protagonista un po’ di spasso tra i locali notturni della vasta città keniota. Ma la festa sarà rovinata all’apparire del suo nemico mortale: Frankie Frost.

Nel cuore dell’estate troveremo un po’ di meritato refrigerio sulla vetta dell’Africa. Ma nella storia I demoni del Kilimanjaro illustrata da Damjan Stanic, scopriremo che non si sarà una passeggiata per il nostro esploratore scozzese.

A settembre si finirà, si fa per dire, in mare, con una storia legata al traffico di animali per lo zoo di Londra. Abbiamo il piacere, come anticipato, di regalarvi una meravigliosa tavola inedita (qui a fianco), nonché titolo e disegnatore dell’albo: L’Arca di Paolo Raffaelli.

La capitale inglese tornerà nel tredicesimo brossurato, firmato del copertinista della serie, Darko Perovic, intitolato Nella giungla metropolitana, in cui scopriremo complotti, assassinii misteriosi, nemici insospettabili e altri scheletri nell’armadio dell’autorevolissima Royal Geographical Society.

Ce n’è per tutti i gusti dunque e nell’attesa di assaporare ogni avventura, cominciate a farvi venire l’acquolina in bocca con questi assaggi. Buon appetito.

 


Fonte: Sergio Bonelli Editore