Swords of Sorrow Variant J. Scott Campbell

J. Scott Campbell

Maggio 2015: assisteremo alla nascita di un nuovo universo narrativo al femminile targato Dynamite. La data vedrà infatti l’alba di Swords of Sorrow, un crossover che coinvolgerà le forze congiunte di alcune tra le primedonne del fumetto americano: Vampirella, Red Sonja, la principessa marziana Dejah Thoris, Jungle Girl e tante altre eroine e antieroine appartententi alla casa editrice. Il tutto sotto la guida dell’autrice Gail Simone, che ha lavorato al progetto sin da luglio. Swords of Sorrow sarà l’atto fondante di un nuovo universo condiviso dall’ispirazione narrativa fortemente pulp, come ha dichiarato la sceneggiatrice.

Sapete che c’è? Mi piace un sacco questo genere di avventure. Mi è sempre piaciuto. Ma si tratta di un genere da sempre ad appannaggio dei fumettisti maschi. La maggior parte degli sceneggiatori e artisti che l’hanno frequentato sono uomini, il che va benissimo. Ma un giorno ho pensato… e se invece fosse stato diverso? Se le storie pulp fossero state scritte da donne che avevano in mente un pubblico femminile e personaggi donna sotto i riflettori? Oltre ai personaggi chiave, ci saranno Kato, Lady Rawhide, Jennifer Blood e tanti, tanti altri. Swords of Sorrow è il crossover che sognavo da bambina e non vedo l’ora di metterlo in piedi.

I disegni saranno affidati a Segio Davila, che avrà il compito di ritrarre questa selezione di eroine (ma non solo) raccolte dai punti più disparati dello spazio-tempo per combattere una forza malvagia leggendaria che le minaccia tutte: le selvagge donne della Dynamite dovranno mettere da parte le loro divergenze per sconfiggere la mistica minaccia delle Spade della Tristezza, le Swords of Sorrow del titolo.

L’evento si svolgerà nelle serie dei singoli personaggi, con scontri tra gli stessi. Alcuni titoli già annunciati sono Vampirella vs. Jennifer BloodKato vs. Masquerade e Red Sonja vs. Jungle Girl. Una serie di incontri/scontri che farà da retroterra alla storia principale, saldamente nelle mani di Gail Simone, che fungerà da coordinatrice e regista del crossover.

Sono molto orgogliosa dell’incredibile team autrici che avrò l’occasione di dirigere e che ho scelto personalmente tra le migliori giovani scrittrici del momento. Da G. Willow Wilson a Marguerite Bennett fino a Nancy A. Collins e altre meno note. Non è mai esistito nulla di simile nella storia del fumetto americano, siamo dei veri e propri pionieri.

Altri nomi, tra le penne che troveremo ai testi, sono Mairghread Scott, Mikki Kendall, Emma Beebye Leah Moore, Erica Schultz. Molte donne anche tra le firme alle matite delle serie, tra cui Mirka Andolfo che disegnerà le storie della Scott, con i personaggi Chaos su cui ha già lavorato. Inoltre sono previste, per i singoli numeri, una lunga serie di copertine variant dedicate agli scontri tra le varie lady della Dynamite.

Alle matite delle cover, artisti del calibro di J. Scott Campbell, Jenny Frison e la nostra Emanuela Lupacchino. Per i lettori che faranno ricorso al preorder sarà disponibile anche una cover di Robert Hack e negli USA si troveranno anche a firma di Tula Lotay, Nei Ruffino e Cedric Poulat. Le antreprime di Swords of Sorrow #1, l’albo che darà inizio al crossover vero e proprio, sono previste per il mese prossimo.

 

 

Fonte: Newsarama