Two Brothers Fabio Moon Gabriel BàDark Horse ha annunciato in questi giorni il nuovo fumetto di Gabriel Bà e Fabio Moon. I due fratelli brasiliani, noti soprattutto per essere gli artisti della serie Casanova di Matt Fraction, oltre che i realizzatori di graphic novel come De:Tales e Daytripper, questa volta adattano un romanzo dell’acclamato scrittore Milton Hatoum: Two Brothers.

L’omonimo fumetto racconta la storia di due gemelli, proprio come gli autori, Omar e Yaqub, identici nell’aspetto, ma del tutto diversi nella personalità, costretti a vivere a distanza dopo un violento litigio (risultato di una vita intera di contrasti) e apparentemente destinati ad allontanarsi ancor di più una volta riuniti.

Two Brothers si presenta come un’emozionante storia di dissoluzione degli affetti, identità messa in crisi, amore e odio. Impossibie indovinare lo stile grafico di questa graphic novel dalla copertina, che appare comunque molto retrò nell’ispirazione. La varietà di frecce all’arco dei due artisti è tale e ampia da non poter fare un pronostico circostanziato. Sicuramente potremo scommettere sulla ricchezza di dettagli che ne constraddistingue il lavoro.

Two Brothers promette di essere un libro senza mezzi termini, in grado di risvegliare in maniera potente l’emotività del lettore, tramite una storia scomoda e, da quel che si può intuire dalle prime indiscrezioni, per nulla condiscendente e priva di retorica. Una componente sicuramente interessante è l’attenzione dei due autori nel dipingere alcuni degli aspetti della società brasiliana contemporanea, di cui Two Brothers risulta una sorta di piccolo compendio narrativo, con alcune pagine informative dedicate a un paese così famoso e conosciuto, ma molto più complesso di quanto si possa intuire dall’esterno.

 

Fonte: Bleeding Cool