Tra i molti primati che può vantare il Signore del Magnetismo (alcuni dei quali assai poco invidiabili) c’è quello di essere stato il primo ad avvistare la fine dell’Universo Marvel innescata dalle Secret Wars. Il ciclo di storie sugli ultimi giorni di Magneto è stato il primo progetto a inaugurare la categoria dei Last Days che abbraccerà buona parte del cosmo Marvel mostrandoci come gli eroi si preparano all’apocalisse.

Impresa particolarmente dura per Magneto, che ha sempre giustificato molte delle cose che ha fatto in nome di un futuro migliore. Ora che il cammino è segnato, l’autore Cullen Bunn spiega in maggior dettaglio quali sono le ultime tappe del cammino che porterà Magnus al capolinea.

 

Magneto # 16 - pagina 1Quando si trova a guardare in faccia la fine del mondo, Magneto pensa per prima cosa al suo retaggio. Dopo tutto ciò che ha fatto, dopo tutti gli atti terribili che ha commesso, in nome di quella che considerava una causa superiore, il mondo sta per finire.

Ha sempre giustificato le sue azioni con la costruzione di un futuro migliore. Ma se non c’è più nessun futuro da costruire, questo cosa fa di lui?

Per tutta la serie, Magneto è stato inseguito dagli agenti dello S.H.I.E.L.D. Nei prossimi numeri questo inseguimento giungerà al termine quando Magnus si consegnerà spontaneamente a loro. Com’è facile immaginare, un uomo come Magneto non si arrende senza un buon motivo.

Nel numero #16 vedremo il piano di Magneto in maggior dettaglio. Vuole sottolineare un punto che lo S.H.I.E.L.D. non dimenticherà tanto facilmente e nel numero #17 lo vedremo porre le fondamenta di una nuova comunità mutante su Genosha.

Magneto # 16 - pagina 2Magneto è molto vicino a inaugurare una nuova era di pace e prosperità per i mutanti affidati alle sue cure, ma dovrà prima affrontare alcuni degli ultimi spettri del suo passato, tra cui l’ufficiale nazista che lo torturava da bambino, Hitzig, e un visitatore inaspettato che arriva a Genosha nel numero #17.

Okay, forse non è poi così inaspettato: è Polaris a presentarsi a Genosha.

Sono sempre stato colpito da quanto sia diverso il rapporto di Magneto con Lorna rispetto a quello che ha con gli altri suoi due… non-figli.

Il mondo sta per finire, Magneto riflette su tutto ciò che ha commesso di sbagliato, e il momento per una riunione con Polaris mi sembrava perfetto.

Senza nessun altro membro di X-Factor presente: solo Lorna e Magnus.

Magneto # 16 - pagina 3Alla fine della storia, Magneto non deciderà di rassegnarsi all’oblio. Parliamo di un uomo che a volte ha attinto al potere del campo magnetico della Terra stessa. Se fosse all’apice dei suoi poteri, potrebbe perfino fare qualcosa per impedire che la Terra sia distrutta. Ma i suoi poteri non sono più quelli di un tempo.

Nell’ultima fase sella storia, vedremo Magneto fare delle scelte per ripristinare i suoi poteri, e per portarli perfino oltre il leggendario livello di un tempo. Ma per riuscirci dovrà fare dei drastici sacrifici.

“Tragica” è il termine che mi viene in mente per definire la fine della storia. Tragica con la T maiuscola. Credo che l’ultimo capitolo punterà veramente i riflettori sul personaggio che ho cercato di costruire nel corso della serie.

Mi aspettavo l’apocalisse? No, ma credo che funga da scenario perfetto per l’ultimo capitolo della storia di Magneto.

 

Magneto #18 - copertina

 

Fonte: CBR