Smalville? Non proprio. Piuttosto Cleveland: la città dell’Ohio a essere considerata la “città natale” di Superman, essendo laggiù che Jerry Siegel e Joe Shuster concepirono il personaggio negli ormai lontani anni 30. Cleveland vanta già alcuni “omaggi” minori riconosciuti da parte della città al personaggio, come una targa presso l’abitazione di Siegel, una recinzione commemorativa attorno a quella di Shuster e una mostra permanente all’aeroporto internazionale Cleveland Hopkins.

Le cose stanno per cambiare con la futura realizzazione di una statua di oltre tre metri dedicata all’Uomo d’Acciaio, che dovrebbe essere esibita nei pressi della Hall Fame and Museum of Rock and Roll. Sarà scolpita da David Deming, montata su un piedistallo di 9 metri e affiancata da statue più piccole di Siegel, Shuster e Lois Lane.

Il preventivo di realizzazione è di circa un milione di dollari, una somma che sarà raccolta da un’apposita fondazione nonprofit gestita da Richard Pace, che già gestisce la Siegel and Shuster Society. Warner Bros e DC Comics sono al corrente del progetto e, pur non partecipando ufficialmente all’iniziativa, non si sono opposti.

Nel video sottostante è possibile ammirare alcuni prototipi e bozzetti preparativi presentati dallo stesso Deming, che rivela anche un delicato aneddoto: Joanne Siegel, moglie dell’autore, fece in tempo a consultare i prototipi di realizzazione della statua poco prima di spegnersi, nel 2011, e fu commossa non solo nel vedere che questo tributo alla creazione del marito sarebbe un giorno divenuto realtà, ma anche nel notare che la statua di Lois Lane avrebbe usato le sue fattezze. Un piccolo, ma toccante modo di essere immortalata accanto alla creazione di Jerry per l’eternità.

 

 

Fonte: CBR