Rat-Man Collection 7Dopo La Tela Strappata! e L’Ira di Cover-Man! si conclude la Trilogia del Ragno, con uno scontro finale nel quale Rat-Man e i viaggiatori dell’ultraverso fermare i piani di Janus Valker e del malvagio aracnide.

Nel tentativo di rintracciare l’anomalia, il supereroe viene sbalzato indietro nel tempo e si ritrova a dover rivivere gli eventi di Rat-Man contro il Ragno!, storia citata esplicitamente fin dalla copertina, che riprende quella del primo numero autoprodotto, mostrando però un Rat-Man in grado di liberarsi dalla ragnatela del Ragno.

Nonostante la situazione sia simile, col Ragno barricato all’interno del palazzo, il supereroe con le orecchie da topo si rende presto conto che alcuni dettagli sono differenti e gli eventi sembrano non avvenire esattamente com’era successo nella sua realtà.

Qui Rat-Man scopre anche gli altri due esploratori dell’ultraverso che Susan Storm e Reed Richards stavano cercando. Il primo è Ben Grimm, sottomesso da Janus Valker che lo ha trasformato nel Redactor, così da poterlo utilizzare per i suoi obiettivi.

Rat-Man Gigante 10Il secondo è Johnny Storm, sbalzato in un epoca 30 anni precedente allo scontro di Rat-Man contro il Ragno; vive e invecchia in questa dimensione, dove pubblica le avventure a fumetti dei suoi compagni (Ortolani lascia intendere possa trattarsi di Stan Lee) fino a quando non potrà finalmente riabbracciarli.

Caccia al Ragno! si conclude con la morte di Valker, il cui corpo si distrugge quando al suo interno si materializzano le versioni del personaggio di tutte le dimensioni parallele.

Trattandosi di una collisione dei Valker di ogni realtà ci si aspetterebbe che questa scena rappresenti la sua morte, ma grazie alla logica  dei paradossi temporali il misterioso individuo avrà ancora occasione di confrontarsi con Rat-Man.

Ma c’è un’altra morte apparente che viene smentita nelle ultime pagine della storia: Thea, morta ne La Minaccia Verde!, si trattava in realtà di un esperimento costruito sulla base di una ragazza identica…

Come si relazionerebbe con Rat-Man? Sarà uno dei misteri mantenuti più a lungo nel corso della serie, visto che per rivedere Thea bisognerà attendere la conclusione della saga.