Spider-Woman #4 - copertinaJessica Drew, meglio nota come Spider-Woman, è attualmente coinvolta nelle turbolente vicende di Spider-Verse, ma conclusa quell’odissea, molte cose cambieranno per lei, a livello estetico e tematico: il disegnatore Greg Land passerà il testimone a Javier Rodriguez, e con lui arriverà un nuovo costume ideato da Kris Anka e una nuova ambientazione, che la vedrà agire a un livello principalmente urbano e cittadino, in atmosfere simili a quelle tipiche di Daredevil: un cambiamento di rotta radicale rispetto alle avventure cosmiche e fantascientifiche che l’hanno coinvolta finora a fianco degli Avengers: Dennis Hopeless, l’autore della serie, racconta a Comic Book Resources cosa c’è nel futuro della Donna Ragno.

Spider-Verse è stato un micidiale mal di testa per Jess, e nel numero #3 la vicenda si fa ancora più complicata: si ritrova in una posizione molto scomoda, dovendo fingere di essere in combutta con Morlun mentre tutti gli altri ragno-eroi del multiverso attendono che lei fornisca loro le informazioni necessarie per vincere la guerra. E questa guerra avrà un profondo effetto su di lei, la spingerà a rivalutare molte cose sotto una luce diversa.

Spider-Woman #5 - studio costume di Kris AnkaA partire dal numero #5, Spider-Woman avrà un nuovo costume progettato da Kris Anka. Cambiare il costume di un personaggio per la prima volta dopo trent’anni è una scelta importante e la Marvel voleva fare le cose nel modo giusto, Kris ha ricevuto degli input da molte persone. Io non sono uno stilista, ho solo detto che speravo che lo schema dei colori rimanesse lo stesso, e che Jess continuasse a portare i capelli lunghi. Sono stato accontentato in entrambe le cose. Inoltre, sarà perfetto per le atmosfere “di strada” del nuovo arco narrativo della serie.

Jessica decide di volersi concentrare sulla gente normale e aiutare chi vive per la strada. Vedremo la Spider-Woman super-spia e Jessica Avenger a livello mondiale in dosi molto più limitate, e Jessica Drew l’eroina in dosi molto più massicce. La nostra storia si concentrerà su ciò che significa per lei questo cambiamento, e che effetto fa su una donna che ha passato gli ultimi anni ad affrontare Regine Skrull, le guerre di Spider-Verse e cattivoni di livello cosmico. I primi numeri parleranno del suo assestamento in questa nuova realtà. È divertente mostrare Jess improvvisamente fuori dal suo elemento.

Spider-Woman avrà al suo fianco un comprimario d’eccezione, Ben Urich. Ed è interessante giocare con gli stereotipi del giornalista di strada in un mondo che ormai si sta lasciando i giornali alle spalle. Ho sempre adorato Ben Urich come personaggio, e avremo l’opportunità di usarlo in questo umanissimo momento di debolezza. Che cos’è Ben Urich senza il Daily Bugle? È il partner perfetto per Jess: stanno entrambi cercando di trovare stabilità in un mondo tutt’altro che stabile.

Spider-Woman #3 chiude il ciclo di Spider-Verse, Spider-Woman #4 funge da transizione e Spider-Woman #5 dà il via al nuovo arco narrativo. Potete trovare estratti da questo trittico di numeri in anteprima nella gallery sottostante.

 

< SFOGLIA L’ANTEPRIMA >

 

Spider-Woman #5 - copertina

 

Fonte: CBR