Dopo le prime, intriganti rivelazioni sul maxi-evento Marvel del 2015, le rivoluzionarie Secret Wars, Tom Brevoort continua la sua esplorazione dell’Universo Marvel che verrà, di quello che non ci sarà più, e di ciò che provocherà la trasformazione.

Nuovi dettagli, squarci di futuro e anteprime stuzzicanti si aggiungono nel corso dell’intervista rilasciata a Newsarama. La prima parte delle rivelazioni di Brevoort ci ha svelato numerosi dettagli sul processo creativo che ha portato alla nascita delle nuove Secret Wars. Ora è giunto il momento di saperne di più sul conflitto vero e proprio!

 

Ultimate End #1 - cover di David MarquezBattleworld rimarrà nell’Universo Marvel più a lungo della durata delle Secret Wars? Ci sarà ancora un Battleworld nel tardo 2015 o 2016, oppure esordirà un nuovo Universo Marvel più familiare quando la serie Secret Wars si sarà conclusa?

Aspettate e vedrete! Ancora non siamo nemmeno sbarcati su Battleworld!

Puoi spiegarci in maggior dettaglio i titoli delle tre categorie “Last Days”, “Battleworld” e “Warzones”? Ogni titolo Marvel nel corso di Secret Wars rientrerà in una di queste tre categorie? E parliamo solo di titoli esistenti, nuove serie limitate, nuove serie regolari o di tutto un po’?

Quando Secret Wars avrà inizio, ogni titolo ad esse collegato e da noi prodotto rientrerà in una di queste tre categorie. E sì, questo varrà per i titoli già esistenti, le nuove serie regolari, le nuove serie limitate, gli one-shot e tutto ciò che può essere compreso in mezzo. Tanto per definire le tre categorie in maggior dettaglio:

1) Last Days: Questi progetti, come implica il nome, narreranno le ultime storie di alcuni personaggi in particolari all’interno degli universi Marvel e Ultimate come li conosciamo, durante gli eventi dell’Incursione Finale. Vedremo cosa fanno questi personaggi in particolare quando si trovano di fronte alla fine del mondo.

Captain America & The Mighty Avengers, Last Days2) Battleworld: Questi progetti tratteranno del nuovo pianeta nella sua interezza: come funzionano i vari domini, come interagiscono gli uni con gli altri, quali sono le loro politiche, come funziona il Battleworld, chi fa rispettare le leggi e chi comanda. Quindi questi sono i macro-progetti che trattano delle Secret Wars su grande scala e della nuova ambientazione, in varie gradazioni di importanza.

3) Warzones!: Questi progetti si concentrano specificamente su un singolo dominio all’interno del Battleworld, o forse in due domini adiacenti, e tratteranno degli eventi che si svolgono principalmente all’interno di quelle zone specifiche. In pratica, si tratta di micro-serie incentrate su eventi specifici.

In passato la Marvel ha identificato alcuni architetti creativi, tra cui Jonathan Hickman che è palesemente la forza creativa responsabile per Secret Wars. Ma Hickman ha affermato che questo sarà il suo canto del cigno per la Marvel (almeno per ora). Ci sono altri creatori che puoi indicarci come architetti del nuovo Universo Marvel che emergerà durante o dopo Secret Wars?

Forse è stata messa troppa enfasi sul termine “architetto”. Per noi chiunque contribuisca a una serie Marvel è un architetto di quella serie e dell’Universo Marvel in generale. Ma se mi chiedete quali creatori si occuperanno dei titoli più grossi e più importanti, questo è qualcosa che non posso ancora divulgare in dettaglio, a parte il fatto che quasi tutti i creatori che hanno collaborato con la Marvel in tempi recenti saranno coinvolti in qualche misura con Secret Wars e i suoi molti componenti, e lo saranno anche nell’Universo Marvel che verrà. Ma sicuramente vedrete anche qualche nome inaspettato nella formazione.

Avengers 43Quanto a Jonathan, presumo che una volta concluso Secret Wars, vorrà tirare i remi in barca per qualche tempo. Ma nessuno desidera che questo progetto costituisca il suo canto del cigno per la Marvel: solo la conclusione della storia che ha iniziato in Avengers #1. Ma di questo forse sarà meglio parlarne con Jonathan in persona, non spetta a me mettergli le parole in bocca.

Una domanda molto diretta: Secret Wars sarà comprensibile ai nuovi lettori?

Lo renderemo fruibile ai nuovi lettori per quanto ci è possibile: ci sarà un Secret Wars #0 tra le offerte della nostra Free Comic Book Day, che consentirà a chi non ha seguito le storie degli ultimi tre anni di Jonathan di capire come stanno le cose prima di tuffarsi in Secret Wars #1. Non lesineremo nessuno sforzo per rendere Secret Wars coinvolgente e comprensibile anche per i neofiti. A volte andrà meglio, a volte un po’ meno. Il verdetto spetterà ai lettori!

Altro da aggiungere sulla smentita del fatto che tutto si concluderà con un reboot della continuity Marvel?

Non sarà affatto un reboot. Siete matti?! Aggiungo solo questo: se prendi uno stivale [“boot” in inglese] gli sostituisci la suola, gli cambi i lacci e lo tingi di un colore diverso, è lo stesso stivale? O uno nuovo [reboot]? A voi la risposta.

 

Per la prima volta l’opzione reboot viene ufficialmente smentita dalla Marvel. Tutti gli appassionati della cara vecchia continuity potranno tirare un sospiro di sollievo…

 

Fonte: Newsarama