X Men OriginalsQuanti sono gli X-Men? Non intendiamo quelli che compongono oggi il gruppo di supereroi mutanti più famoso del mondo, ma tutti gli Uomini-X mai visti nell’Universo Marvel.

Vogliamo sapere il numero dei membri di ogni epoca, ogni ciclo, ogni periodo attraverso cui il team è passato in cinquantadue anni di storie, tra cambi di formazione, sdoppiamenti della squadra, scismi, appartenenze esterne, nuove aquisizioni, scomparse, ritorni, esilii, perdoni, ritorni, litigi e quant’altro. Avete già il mal di testa? Anche noi.

Per fortuna, IGN ha pubblicato qualche giorno fa su Youtube un’utilissima video-timeline in cui sono elencati tutti i personaggi che si sono avvicendati come membri degli X-Men. Undici minuti di ripasso in cui una voce ci guida attraverso le ere narrative, gli avvicendamenti degli autori, alcuni degli eventi chiave che hanno portato a sconvolgimenti e rivelazioni, realizzando in meno di un quarto d’ora una sorta di ideale registro delle presenze dello Xavier Institute, oggi Scuola Jean Grey, quasi del tutto completo (lasciamo a voi individuare le perdonabilissime mancanze).

Ben realizzato, ben raccontato e con piccole, ma gustose animazioni, è davvero un viaggio nella memoria per tutti gli appassionati delle X-series Marvel. Potete vederlo qui sotto. A questo link, trovate invece una versione testuale della stessa timeline. Buona visione o buona lettura.

 

 

Fonte: Comic Book Resources