Spider-Man McFarlaneTodd McFarlane non è esattamente una tweet-star, tra i grandi professionisti del fumetto. Alcuni direbbero che, semplicemente, il padre di Spawn e disegnatore simbolo degli anni Novanta ad oggi non è più un professionista del fumetto, ma un imprenditore. Sta di fatto che colui che vent’anni fa pareva il re Mida dei comics oggi non fa più molta notizia. Ma ci sono delle dichiarazioni rilasciate sul suo profilo Facebook che stanno facendo un certo rumore in rete, in cui McFarlane risponde alla quasi quotidiana domanda che gli viene rivolta: “Tornerai mai a disegnare per la Marvel o la DC?”

No, non lo farò. La ragione non è che non mi piacciono la Marvel e la DC Comics o le persone che ci lavorano. In effetti mi sono quasi sempre divertito a lavorare per loro quando ero più giovane e sarò sempre grato per le opportunità che mi hanno concesso, permettendomi oggi di vivere una vita fantastica e insegnandomi a diventare un miglior disegnatore e scrittore.

La ragione per cui non disegnerò mai più per loro è che, tra le mie tante incarnazioni, c’è quella di Presidente della Image Comics. E io prendo questa responsabilità con grande serietà. La Image è la TERZA maggior casa editrice del Nord America e, come tale, è in diretta concorrenza con Marvel e DC. Come Presidente, sono convinto che sarebbe un conflitto di interessi per me lavorare per un competitor. E infatti, in alcuni Stati, è proibito farlo, per un Presidente o un CEO. Vale lo stesso per me. Nel 1992, alcuni di noi decisero di creare la Image Comics e, da allora, non ho più lavorato per Marvel né DC, e continuerò finché la Image Comics esisterà.

Questo significa che non ci sarà mai un crossover tra Spawn e Spider-Man? No. Potrebbe capitare nel contesto di una collaborazione. Lo stesso vale per un crossover con un personaggio della DC. Ma si tratterebbe soltanto di un evento saltuario, che possa essere profittevole per entrambe le parti.

Non ci resta che aspettare e vedere se le dichiarazioni di McFarlane si dimostreranno profetiche e se i due personaggi a cui il suo nome è indissolubilmente legato torneranno ad incrociare i loro percorsi.

 

Fonte: Comicbook.com