Secret WarsI misteri che avviluppano Secret Wars sono molti e la Marvel difende bene i segreti che riguardano questo progetto. Ma per quanto sia forte il meccanismo di segretezza che protegge le nuove Guerre Segrete, lo è altrettanto la sete di dettagli che spinge lettori e appassionati a saperne di più.

Su questa scomoda linea di confine sta Tom Brevoort, SVP ed Editor Esecutivo Marvel, a cui spetta il poco invidiabile compito di appagare la fame di dettagli del pubblico pur continuando a proteggere i segreti più importanti del progetto. Missione compiuta ammirevolmente, perché nel corso di un’intervista a Newsarama, pur proteggendo il “Secret” in Secret Wars, Brevoort non è apparso avaro di dettagli nello spiegare come funzionerà Battleworld e quale sarà il destino di molte serie regolari nel corso e alla fine di Secret Wars.

Seguiteci in questo primo di due appuntamenti speciali dove i primi veli di mistero riguardo a Secret Wars inizieranno a sollevarsi!

 

In Secret Wars #1, l’Universo Marvel e quello Ultimate si fondono, e Ogni Altra Cosa (universi, dimensioni, linee temporali) viene distrutta: la fusione tra i due è l’unico universo rimasto nel Multiverso?

Non esattamente. In Secret Wars #1 avrà inizio l’Incursione Finale, che vedrà l’Universo Marvel e l’Universo Ultimate in rotta di collisione, con solo otto ore per evitare che si annientino reciprocamente.

Secret Wars #1Il nuovo Universo risultante dalla fusione viene distrutto a sua volta e le uniche entità cosmiche, inclusi i soli, i pianeti, le dimensioni e tutte le forme di vita esisteranno solo sul Battleworld, un mosaico composto (potenzialmente) da ogni storia Marvel mai scritta?

Di nuovo, le cose non stanno esattamente così. Ma alla chiusura di Secret Wars #1 e come sarà esplorato in Secret Wars #2, e nei numeri successivi, l’unica cosa che resta è Battleworld, un gigantesco pianeta-mosaico composto dai frammenti sopravvissuti di dozzine di universi distrutti.

Poi, in un imprecisato momento durante o dopo Secret Wars, un nuovo, singolo e più familiare Universo Marvel (che includa la Terra e il cosmo popolato) affiorerà?

Al momento Battleworld in sostanza *è* l’Universo Marvel: è tutto ciò che resta del creato. E la storia che si svolge sulla sua superficie, sia nella serie centrale di Secret Wars che nei progetti di tie-in ad essa legati, porrà le fondamenta per tutto ciò che verrà dopo.

Secret Wars #2 Come funzionerà il tempo? A quanto pare, invece di utilizzare delle linee temporali alternative, intendete includere dei frammenti temporali individuali prelevati dalla linea temporale dell’Universo Marvel principale (come Civil War e Avengers vs. X-Men). È un’estremizzazione dell’Effetto Farfalla? Ogni azione provoca una diramazione e una nuova realtà? E non temete che i lettori finiscano per perdersi in questo meccanismo esistenziale?

Mi spiace, ma al momento non posso spiegare come funziona Battleworld nei dettagli. Ma Secret Wars #2 vi guiderà alla scoperta di questo nuovo mondo e rivelerà buona parte del suo funzionamento. Per allora non sarà difficile capire come funziona e come si incastrano assieme tutti i pezzi. E se i lettori vogliono discutere sulle implicazioni esistenziali di ciò che facciamo e di come lo facciamo (o come pensano di avere capito che lo stiamo facendo), ben vengano! È parte del divertimento.

Di recente avete lanciato o rilanciato alcuni titoli ambientati nelle realtà alternative. Come lettori dobbiamo presumere che *non* abbiate lanciato Spider-Gwen per cancellarla solo pochi mesi dopo, e che Spider-Gwen poi esisterà al fianco di Spider-Man nel potenziale nuovo e singolo Universo Marvel?

Spider Gwen #1È meglio non fare troppe speculazioni su dove risiederanno i personaggi. Ma non abbiamo lanciato nessuno dei nostri titoli più recenti (inclusi Uncanny Avengers, Ant-Man, Unbeatable Squirrel Girl, Silk o Spider-Gwen) con l’intenzione di chiuderli solo pochi mesi dopo. Per noi quelle rimangono serie regolari… come anche Avengers, New Avengers, Fantastic Four e così via…

I lettori possono aspettarsi di incontrare nuovi personaggi su Battleworld, a prescindere dalla conoscenza enciclopedica dell’Universo Marvel che potrebbero avere? In altre parole, presenterete dei nuovi concetti al fianco di quelli già esistenti?

Assolutamente sì, ci saranno nuovi personaggi e concetti che faranno il loro esordio sul Battleworld. E dato che non sono sicuro di averlo ancora dichiarato pubblicamente, lasciatemi dichiarare che la mappa del Battleworld che vi abbiamo mostrato non è omnicomprensiva. Ci sono ulteriori domini che non sono mostrati sulla mappa esistente, e dei confini che potrebbero cambiare nel corso di una particolare trama (o che potrebbero essere cambiati nel passato recente, assorbendo altri domini vicini…

 

Fonte: Newsarama